1 novembre 2013

My October in Shots


E' il primo mese che partecipo all'iniziativa di Eugenia di My New Old Life e sono proprio contenta di farlo! E' un modo davvero carino di raccontarsi. Ho deciso un po' all'ultimo quindi ho messo assieme il post un po' di corsa, e perdonatemi per la qualità (e i soggetti) di alcune foto, però in fondo è proprio questo lo scopo: raccontare le proprie giornate attraverso un'immagine. Ecco quindi il mio Ottobre, uno dei mesi dell'anno che amo di più :)

It's the first time I participate to Eugenia's initiative over at My New Old Life, and I am quite happy to be part of it! It's really a nice way to tell about our everyday life. This is the purpose indeed: telling about our month through a picture a day. So here's my October, which is one of my favourite months of the year as well.

1. Il cortile interno del palazzo visto dalla mia camera (sì c'è il pozzo!).
1. The antique courtyard in my building (yep, that's a wishing well!).


2. Un'ombra fuggevole... incuriosita dai piccioni appostati fuori dalla finestra.
2. An elusive shadow... curious about the pigeons outside the window.


3. Tempo cupo... ma la mia città è stupenda anche col grigio. (Palazzo Re Enzo).
3. Gloomy day... but my town is beautiful even on gloomy days. (this is Palazzo Re Enzo).


4. Ti svegli la mattina e i vestitini dei giorni precedenti appesi là alla rinfusa si sono sovrapposti ed abbinati da soli nottetempo in una nuova combinazione.
4. You wake up in the morning and the clothes you wore on previous days casually hanging up there have layered on a new combo during the night.


5. E' arrivato un pacchetto sospetto e misterioso...!
5. A mystery package has just arrived...!


6. Angoli segreti di Bologna (la finestrella sul canale in via Piella, la piccola Venezia).
 6. Secret corners in Bologna (the window on the canal in via Piella, called Little Venice).


7. Il nuovo portagioie, finalmente gli orecchini sono in ordine e a vista!
7. My new jewelry holder, finally my earrings have a nice place!


8. Il lampione di Piazza del Nettuno. E' lì dal 1920 ed è difficle da notare se non si guarda in alto!
8. Piazza del Nettuno's street lamp. It's there from the 20s and hardly noticeable if you don't look up..


9. In zona casa, scorcio con torre degli Asinelli che fa cucù. 
9. Nearby my home, a view with Asinelli tower on the background.


10. La tazza che ospita tutti i miei latte & miele fin dai tempi dell'università (è stato uno dei primi acquisti per la casa che ho mai fatto).
10. The mug that accomodates all my milk & honey since uni years (it was one of the very first things I bought for my own place).


11. Quasi ora di chiusura del mercato in Montagnola sotto un cielo spettacolare.
11. Almost closing time for Montagnola's market under a fabulous sky.


12. Le finestre ci guardano.
12. Windows are looking at us.


13. Cosa sto leggendo in questo momento.
13. What I'm currently reading.


14. E' giunta l'ora di tirar fuori le calze (e preparo la valigia).
14. Tights season has come (and I am packing to travel).


15. Viaggio in treno, costeggiando l'Adriatico. Di solito passo da Firenze per andare in Umbria, ma stavolta ho voluto sperimentare una strada diversa.. Per vedere il mare per la prima e ultima volta quest'anno.
15. Traveling by train, going through the Adriatic coast. I usually pass by Florence to go to Umbria, but this time I wanted to experiment a different way.. To view the sea for the first and last time this year.


15bis. Però su questa tratta il viaggio non finisce mai ed è diventata notte. Che sonno.
15bis. But it's a never ending travel on this way and the night has eventually come. Yawn.


16. Finalmente le mie amate montagne...
16. Finally my beloved mountains...


17. Il terrazzo di mia mamma..
17. My mom's terrace..


17bis. e gli ultimissimi fichi!
17bis. and the latest figs!


18. Luna piena.
18. Full Moon.


19. A raccogliere le castagne!
19. Harvesting chestnuts!


19bis. Bacche, adorabili, chissà se sono anche commestibili? 
19bis. Adorable berries, I wonder if they are edible too?


20. Si va a funghi!
20. Mushrooms time.


21. wow.


22. L'ingresso della casa dei miei bisnonni e trisnonni (un mulino) invasa dalla vegetazione e dall'edera.
22. My grand-grand-grandparents home (which was a mill by the river) covered in leaves and ivy.


23. Nuovi piccoli acquisti per la mia casa (ma quando sono ripartita le ho dimenticate lì..), gabbiette shabby e piantine finte che sembrano vere (per quanto ci provi non ho proprio il pollice verde, e ora mi sono rassegnata).
23. New entries for my home (but I forgot it over there when I left..), shabby cages and fake plants which actually look like real (I actually don't own the well-known green thumb and now I resigned myself).


24. La fortuna del principiante: andare a fare una passeggiata al fiume e trovare... Questo... un tronchetto completamente sommerso di funghi!
24. Lucky morning! going for a simple walk nearby the river and finding... This... a log completely covered in mushrooms!


25. Rientrata alla base con le derrate alimentari e i frutti della terra, e dunque funghi fritti siano! (erano squisiti!)
25. Back home with food stocks and my homeland products, and so it's fried mushrooms time (they were so tasty and delicious!)


26. Prodotti dall'Umbria e dall'orto.
26. From Umbria and the vegetables garden.


27. Incredibile! un raggio di sole dalla finestra della cucina (è una casa buia).
27. That's incredible! A ray of light from my kitchen's window (it's really a dark place).


28. Le castagne da me raccolte.
28. The chestunts I harvested.


29. Il mio compagno si è comprato un cappotto fantastico! No davvero, la foto non rende l'idea della bellezza di questo cappotto navy (anche se io lo prendo in giro e gli dico che sembra il Conte Orlok del film Nosferatu! ma in realtà mi vendico per tutte le volte in cui lui prende in giro i miei vestiti nuovi :P)
29. My hubby just bought a fabulous coat! This pic doesn't give it justice, it's really an awesome navy military coat (but I joke with him telling he looks like Count Orlok from the Nosferatu movie! but I am actually taking my revenge on every time he teases my new clothes :P).

30. Halloween si avvicina e i colori dei miei abiti in questi giorni ne risentono (il bordeaux era il contenuto del pacchetto misterioso di cui sopra).
30. Halloween is approaching and the colors of my dresses are affected by it (the burgundy one was the content of the mystery package above).


31. Finiamo dove avevamo cominciato, dal pozzo dei desideri.
31. Let's end where we started, from the wishing well.


---

Tutti i blog partecipanti! Andate a vedere anche i loro October in Shots ;)
All the blogs involved! You can have a look at their October in Shots too ;)




:)

32 commenti:

  1. Frida cara, avevi ragione... hai lo scatto compulsivo!! ;D In pochissimi giorni sei riuscita comunque a catalogare tutti gli scatti che avevi fatto... complimenti!!!
    Quelle bacchette rosse sono adorabili, hai ragione, e la fortuna di trovare tanti funghi... beh davvero sfacciata!!
    Sono felice della tua partecipazione cara, grazie! mi spiace solo che ci fermeremo per un po', ma spero ti sarai divertita comunque!!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha ti avevo avvertita! :D sì ho davvero lo scatto compulsivo... in realtà è stata una corsa folle scegliere le foto e mettere assieme il post ma ce l'abbiamo fatta, sono contentissima di partecipare, è troppo carino raccontare per immagini! Brava tu con questa bella iniziativa!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Che bellissime foto, Frida!!! La luna piena è magnifica e anch'io adoro i funghi, anche solo come elemento decorativo. Hai un cortile interno favoloso!!! Il pozzo lo voglio anch'io!!! Bellissimo il lampione in piazza Nettuno e il cesto di castagne. Le bacche credo siano di Tasso, velenosissime!!! Molto bello il cappotto del tuo compagno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena carissima! La luna è una fissa, appena posso la fotografo, così come i lampioni! I funghi sono belli e buoni, pensa che fino a pochi anni fa non li mangiavo e ora invece sono tra le cose che preferisco. Il mio cortile è bellissimo, peccato che non possa metterci piede! Ah ecco, bacche velenose, lo supponevo! :D
      Il cappotto se mi stesse bene glielo ruberei di sicuro ;)

      Elimina
  3. Che bellina quest'idea! Mi piacerebbe partecipare, ma dubito che avrei la pazienza di fare una foto al giorno :P
    Le foto che hai fatto nel bosco sono fantastiche, adoro l'autunno nelle foreste, un giorno di questi devo organizzarmi per andare da qualche parte perché devo proprio fare delle foto prima che la natura diventi del tutto spoglia e rimangano solo i rami secchi!
    Il vestitino di Zalando l'avevo visto anche io (come non notare delle maniche lunghe in un mare di maniche corte e 3/4?), però poi ho deciso di lasciar perdere perché blu ce l'ho simile e uno bordeaux è già nella wishlist dei saldi e preferisco aspettare Gennaio!
    Ma tutti quei funghi trovati sul tronco sono commestibili? Che varietà sono? No perché in quanto ad andare per funghi io sono proprio inesperta, non solo non ci sono mai andata, ma non so neanche distinguere un porcino dal resto della flora fungosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, è un'idea proprio carina e divertente. Ho deciso di partecipare all'ultimo momento e ho fatto una vera corsa per mettere a posto le millemila foto che ho fatto!
      Se riesci ad andare in qualche bosco in questo periodo vacci al più presto, è davvero un luogo che rimette in pace con l'anima. Io ho approfittato praticamente tutti i giorni del soggiorno in Umbria (sono quasi andata apposta per stare un po' in mezzo alla natura!). Ovviamente di foto di boschi ne ho molte di più.... Magari ora che le ho scaricate potrei farci anche un altro post :P
      Verissimo sul vestito a maniche lunghe, l'ho preso proprio per quello (e per il prezzo!) anche il blu era carino ma per l'autunno questo mi sembrava più adatto. Addosso è carinissimo!
      I funghi sul tronco sono commestibilissimi! Però se si va a funghi è sempre consigliabile far vedere i funghi raccolti a un esperto prima mangiarli.. credo che te li controllino anche nelle Asl, dovresti chiedere al tuo comune. Quello rosso che ho in mano invece eravamo incerte e non abbiamo azzardato. Di solito quelli con l'aspetto strano o troppo colorato sono velenosi o comunque non commestibili. Nemmeno io sono esperta ma piano piano si impara!

      Elimina
  4. liviinginmyhome.blogspot.it1 nov 2013, 19:45:00

    Ciao piacere di conoscerti, è stato un bel modo per incontrare nuove persone questo contest, speriamo ritorni,dai, le tue foto sono bellissime, mi sono piaciute in special modo quelle della tua terra, assomigliano molto alle mie parti, l'Emilia...........e poi i tuoi vestiti, il lampione che adoro....complimenti!!! Mi aggiungo alle tue followers e poi con calma ti vengo a trovare!!
    A presto!
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, grazie e benvenuta! Sì, le due terre si somigliano soprattutto nella parte montanara. E' verissimo, è un modo davvero carino di conoscere nuovi blog interessanti - e persone interessanti! Corro subito da te a vedere i tuoi scatti :)

      Elimina
  5. E per fortuna che le hai messe insieme velocemente! Sono stupende! Il pozzo, Bologna, i frutti della terra...complimenti anche per il blog che non conoscevo, ma grazie a quest'iniziativa ho potuto rimediare e mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Un abbraccio virtuale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, benvenuta anche a te! Ti ringrazio! Sì sì, ho fatto una corsa folle, ma le foto erano già tutte lì, ho il dito più veloce del west e se vedo cose interessanti scatto, è più forte di me! :D
      un abbraccione! :)

      Elimina
  6. Benvenuta Frida. Il tuo ottobre è veramentebello come il tuo blog al quale mi sono unita volentieri.
    Un bacio Sara
    PS Manca il mio blog nella lista, Eugenia si è dimenticata di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie e benvenuta qui! Sì infatti, ho appena letto l'email di Eugenia, ora aggiungo subito il tuo blog alla lista e passo a vedere il tuo ottobre! :)

      Elimina
  7. Ciao,piacere di concerti!!meno male che hai dovuto fare tutto in fretta perché hai pubblicato foto splendide!la casa dei tuoi bis e tris nonni è bellissima!ma tutte le foto...davvero brava!a presto ciao ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frà, piacere mio! ti ringrazio di cuore! La casa dei miei avi è un posto che amo profondamente. In effetti ho fatto tutto di corsa ma scatto foto di continuo in ogni caso! :D
      A presto!!

      Elimina
  8. Piacere di conoscerti e di seguirti. Complimenti per gli scatti. Un abbraccio con sorriso Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marghe! Piacerissimo e grazie davvero di cuore! un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  9. Che carine queste foto, hai un talento (soprattutto per gli scorci) da non sottovalutare!
    E sei fortunata: i luoghi in cui vivi sono entrambi affascinanti, sia la città (Bologna l'ho vista di sfuggita ma vorrei approfondire) che la campagna; ognuno a modo suo. E in qualche modo si "toccano": hai chiuso il cerchio col cortile e il pozzo, ma noto che similmente anche la casa dei tuoi bisnonni è caratterizzata da pietra e verde. Davvero bella questa iniziativa di farsi conoscere attraverso le immagini, come si fa a partecipare?
    ps: i vestiti che si sono abbinati da soli hanno avuto davvero molto gusto in effetti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Kika cara! in effetti mi piace tantissimo fotografare, prima o poi avrò anche una bella macchina fotografica seria :)
      E' vero, sia Bologna che la campagna sono entrambe molto belle, infatti non riesco a scegliere.. e vivo qua ma sento spesso l'esigenza di tornare nei boschi! Se dovessi tornare a visitare Bologna mi raccomando fammi sapere! :))
      Hai un occhio acutissimo: sul verde e la pietra, non ci avevo pensato ma è vero, in fondo questa casa l'ho scelta per la vista sul cortile e la tranquillità prima di tutto il resto: difatti è una casa vecchia, strana e un po' buia, ma ogni tanto posso fingere di vivere in un borgo e non in centro città, mi manca solo il canto del gallo (che invece ho al mio paesello).
      Per questa iniziativa dovresti provare a sentire Eugenia (il link all'inizio del post) che però ha già fatto sapere che per il prossimo mese non riuscirà ad organizzare.. Ma non è detta l'ultima parola ;)

      Elimina
  10. ciao
    bello il tuo post. Belle foto. Super la foto della luna piena

    RispondiElimina
  11. Bello il tuo Ottobre!! le foto di Bologna son fantastiche...sarà che io la adoro!!
    A presto, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, benvenuta! Bologna sorprende ad ogni angolo! :)

      Elimina
  12. Fantastico post :D Che bello il pozzo nel cortile interno... E cavoli, quanta invidia per i funghi che hai raccolto! Io non li so proprio trovare. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee! il pozzo lo adoro, faccio finta che sia davvero il pozzo dei desideri :D
      Era la prima volta che andavo a funghi ed è stata una fortuna sfacciata trovarne così tanti!

      Elimina
  13. Complimenti per il tuo mese, splendido e colori meravigliosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I colori sono merito della natura :) Adesso corro a vedere anche il tuo Ottobre! :)

      Elimina
  14. Ciao e piacere di conoscerti, veramente molto belli i tuoi scatti, la luna, i funghi, tanta natura e la tua Bologna.....siamo anche vicine di casa!
    Buona domenica
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena, benvenuta! :) ti ringrazio, mi fa piacere anche sapere che siamo moooolto vicine di casa! :)))

      Elimina
  15. Ciao Frida eccomi a ricambiare la tua gradita visita e a vedere i tuoi meravigliosi scatti... conosco bene quella finestrella a Bologna, abitavo in via Marsala da studentessa...oh quanti ricordi queste tue foto... accidenti! e poi adorabile la luna, il terrazzo di mamma e l'ingresso della casa dei bisnonni... mi hai fatto venire una curiosità enorme!
    peccato quest'avventura sia terminata ma teniamoci in contatto, un abbraccio ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, benvenuta! :) ma dai, via Marsala è proprio qua dietro e ci passo praticamente tutti i giorni, la prossima volta te la saluterò! :)
      Ho fatto anche altre foto alla casa dei bisnonni, magari un giorno ci farò un post!
      Sì dispiace anche a me, magari si potrà continuare in qualche modo? Mi è piaciuta davvero tanto qusta iniziativa!
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  16. Che belle foto che fai Frida ! Gli scorci , la luna,il verde, belle belle! E in che bei posti che abiti !
    E Zalando? una tentazione a cui non ho ancora ceduto ! ;-) Mi aggiungo alle tue followers!
    Buonissima settimana
    Ilaria http://labandedesfaineantes.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, benvenuta anche a te! Quando faccio foto cerco di trovare il bello che c'è intorno, e in effetti è facile da trovare in una città come Bologna e nella bellezza della natura! Ti ringrazio tantissimo :)
      Zalando.. io ho ceduto! sono ormai praticamente del tutto convertita allo shopping online! :D

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...