20 febbraio 2014

Vestitini con le maniche lunghe



 Gli abiti a maniche lunghe sono molto comodi nel guardaroba di mezza stagione, e a dir poco essenziali in quello prettamente invernale. Dopo anni e anni di collezioni invernali e autunnali/primaverili fatte solo di vestiti in chiffon senza maniche e troppo leggeri per essere portati quando è davvero freddo, finalmente sembra che anche nei negozi si siano accorti di questa esigenza, perché, in questa ricerca, ne ho trovati tanti e un po' dappertutto. Da quelli in jersey ai vestiti in lana veri e propri, fino a quelli più eleganti in chiffon (però con le maniche!), ce n'è per tutti i gusti. E siamo nella stagione giusta (molti appartengono alle nuove collezioni! evviva!), perché le maniche lunghe si portano praticamente per gran parte dell'anno!

Log sleeved dresses are really useful at mid-season, and a staple in the winter wardrobe. After seeing years and years of winter and mid-season collections made of too light chiffon dresses, sleeveless and too lightwear when it's actually really cold outside, it looks like the shops listened to our groaning about long sleeves, since there are quite a lot out there - at least I was able to find many & everywhere. From jersey to knitted to chic chiffon (but with long sleeves!), there actually is a long sleeved dress for everyone. And we are in the right season, since long sleeves are good almost year round.



Ma prima di partire voglio dire una cosa... Trovo davvero incredibile che già in gennaio con l'arrivo dei saldi si inizi a parlare di come la bella stagione sia dietro l'angolo, e mi fa così strano vedere le nuove collezioni primaverili fisicamente presenti nei negozi, virtuali e reali, già appena passato il natale... nel momento in cui l'inverno è appena cominciato, mancano tutti i tre lunghi mesi di freddo e gelo e dobbiamo solo pensare a come coprirci di più! Capisco che le collezioni debbano essere sempre un passo avanti, anche per invogliarci a comprare, ma diventa un po' complicato giostrarsi tra le necessità reali di ciò che ci occorre adesso e ciò che ci fa gola in vista della prossima stagione. Oh sì, negli ultimi anni è sempre più comune comprare fuori stagione, e l'ho fatto e lo faccio spesso anche io (è così che si trovano le migliori occasioni). Ma anche ora che siamo in febbraio la primavera è ancora assai lontana, anche se ne ho una voglia matta, e se poi dovesse non mostrarsi affatto come è successo l'anno scorso? Oppure se arrivasse la mega nevicata di febbraio (ma anche no!), come da qualche anno a questa parte, e allora che si fa? Aiutooo, altro che pensare ai vestitini in chiffon, qua dobbiamo coprirci ben bene, brrrr! Le giornate si stanno allungando, è vero, ma non so da voi, qui fanno al massimo 10°, e 10° non sono una temperatura primaverile, soprattutto se ci aggiungiamo l'umidità della pianura padana.. Ancora non riesco a mettere nemmeno i cappottini, solo il piumino e ancora il piumino (che non vedo l'ora di togliere), altro che primavera dietro l'angolo! :D
Ma come coprirsi senza risultare banali nè sciatte? Come si fa a non patire il freddo ed essere allo stesso tempo a posto evitando i jeans (che non tengono affatto caldo!) e i leggings (non ne posso più di vederli per strada adosso a tutte indossati come pantaloni!!), qual è il segreto? Il vestito di lana con le calze pesanti!
 
But before starting I'd like to tell something: I really find it incredible that while the winter sales are just starting, fashion already starts talking about spring, while the spring collections already pop up in stores and online shops right after Xmas, when winter has just started and in front of us there are still 3 long months of dreadful weather.. I undertand that the collections need to look forward to next season (at least to get us in the mood and buy new clothes) but it starts to feel a little complicated to balance between real necessities and those little things we long for looking at the new season. Yep, it's common to buy things that not in the right season, I do it all the time (and it's in that way you can find the best sales and discounts). But still, we are in February now and it's a long way to Spring! And what if it won't actually show up as it did last year? Or in case of a crazy snow blizzard (I reall hope not!)? Help, thinking of chiffon dresses just makes me feel cold! We just need to cover up and layer. Yep, days are getting lonmger, but here it's still 10°C as a max temperature, and 10 is not a spring climate, especially if you add a high humidity percentage to the mix. I still don't feel wearing coats yet, I am just able to go out with a hooded padded jacket, no spring signs here.
So how to dress up without feeling sloppy and shabby? How to keep warm and feel pretty without wearing jeans (which won't actually keep you warm) or leggings (worn as pants.. they are not actually pants!), what's the secret? Wearing a knitted dress with warm tights!  



Stare al calduccio ed essere carine allo stesso tempo? Provate calze pesanti con un vestitino di lana e poi non tornerete più indietro...  E' vero che si possono indossare anche quelli a maniche corte o senza maniche, con l'accortezza di vestirsi a cipolla.. Però un abito caldo e a maniche lunghe è il massimo in inverno. Non riesco più a fare senza. E quelli meno pesanti sono perfetti per la mezza stagione nonchè molto comodi perché si infila e via, non si deve stare a pensare a quale cardigan o lupetto abbinare al vestito.
Qui di seguito un po' di abitini adatti all'inverno e all'autunno/primavera, ne ho raccolti tantissimi a dimostrazione del fatto che esistono!! Tinta unita e stampe fantasia, in  lana o cotone, basic in jersey, eleganti in chiffon; nellla prima parte troverete i più leggeri per la mezza stagione, nella seconda quelli più pesanti adatti all'inverno. Perché col freddo non si può girare mezze nude. Pena raffredori, mal di schiena, mal di testa.. E poi vogliamo mettere la praticità di infilarsi un vestitino, calze e stivali? Si è pronte in un attimo, e si è sicuramente molto più carine e femminili che in pantaloni. Dico la verità, con i pantaloni mi sento ingolfata.. con i vestitini invece mi sento libera. E allora via, negli anni ho fatto scorta di abitini di lana in tutti i colori (quasi tutti presi al mercato!), di scamiciati in lana e vestiti a maniche lunghe in jersey per la mezza stagione, tutti estremamente pratici e adatti alla vita quotidiana, ma allo stesso tempo carini e femminili, alcuni corti corti e altri al ginocchio.. così anche col freddo ho un po' di varietà - e posso giocare anche con calze colorate e accessori. Chi l'ha detto che l'inverno è grigio e bisogna mettere per forza i pantaloni? :)

A wool knitted dress and warm tights paired with some nice boots will give you all the warmth you need, while staying pretty. It is true that you can wear even those pinafore ones with a turtleneck underneath, but still, long sleeved are the best. And mid season long sleeves are great too, they're so practical.
So here we go with some nice dresses perfect for spring and autumn, and many knitted for winter as well. I admit there is quite an abundance, to demonstrate that they actually exist :D
There is one for everyone: plain and printed, wool or cotton, elegant in chiffon and basic in jersey; in the first part you will find those for mid season, in the secon part the wintery knits.
I really feel alright in a dress, it's warm, and you really just need to wear tights and boots and you are ready to go! I really feel better and carefree in a dress than in pants! So during these years I made quite a collection of warm knitted and jersey dresses, all very practical for everyday life, but still pretty and nice, easy to dress up a bit with colorful accessories as well. Who told Winter has to be grey and that you should wear pants to stay warm?


E ora iniziamo la lunga carrellata :)

SO here we go! :)

--

vestiti a maniche lunghe
long sleeved dresses





Asos
(colori vari, blu, rosso, verde, nero)



Asos


Voulez Vous


Sugarhill Boutique


Pier One



Anna Field


Anna Field


Zergatik


Sandwich


Cream


Kaffe


Sisley


(verde, bordeaux e bianco)
Mint & Berry


(anche nero)
Mint & Berry


Mint & Berry


Mint & Berry


Mint & Berry


Rosegal

Newlook


Newlook

Newlook

Newlook

Newlook


Newlook


Tenki


Mandi


Newlook


Pop Boutique


Pop Boutique


(nero, blu, rosso, teal, viola)
Asos



Asos


Asos


Asos


The White Pepper

+ vestiti maniche lunghe su Asos



F&F (sold out)

F&F


F&F



F&F


F&F



F&F


F&F


F&F


Promod


Camaieu 




Monsoon


Monsoon


Monsoon


Monsoon


Monsoon


Jigsaw


La Redoute
 


La Redoute 



 La Redoute



La Redoute


La Redoute



La Redoute


 La Redoute


La Redoute


La Redoute


La Redoute


La Redoute


H&M


H&M


H&M


H&M


H&M


Apricot


Apricot


Apricot


Apricot


Aupie


Aupie


Aupie


Aupie



Aupie



Bonprix



Bonprix


Bonprix


Bonprix


Bonprix


+ abiti a maniche lunghe su Bonprix
(ce n'è davvero una marea!)

E ora procediamo con la 2a parte di abiti in maglia, ovviamente quelli più invernali nel mucchio di vestiti di questo post.

And now let's proceed with knitted dresses, of course these are the most wintery looking of the bunch of clothes in this post.

--

La Redoute


Ivko, Zalando


Apricot



Apricot


(grey, brown, purple)
Apricot


Rosegal



E dopo questa lunga carrellata, e vestiti a maniche lunghe certo non scarseggiano nel mio armadio, sapete una cosa? Ne ho tanti basic, per tessuti e fantasie, ma sono sfornita si quelli un po' più eleganti. E domenica ho un battesimo e avrei proprio bisogno di un abito in chiffon a maniche lunghe (che non ho). Ma non temete, mi arangerò in qualche maniera, non sono il tipo da dire: "non ho niente da mettere" e uscire a comprare qualcosa di corsa (il miglior modo per sbagliare acquisto).. 
- ma se avessi modo ammetto che due o tre di questi abiti qua sopra li prenderei eccome! :P 
E voi? Indossate abiti a maniche lunghe? E quale/i preferite?

And after this looong showcase, and sure enough I am not short at long sleeved dresses already in my closet, know what? I have plenty basic everyday ones, as for prints and fabrics.. But I am missing those ones in chiffon! And I'd really need one of those this sunday as I am going to a child's baptism and I'd really need an elegant long sleeved dress. But don't worry, I won't quickly buy one just for this occasion (the worst thing to do is to complusive buy!). I am going to wear something I already have.
But I admit that if I had some money to spend I'd buy two or three of these!
And you? Do you wear long sleeved dresses? Which one do you prefer?



9 commenti:

  1. *_* *_* *_* mi comprerei quasi tutto! *_* sono incantata da rosegal quello viola con cintura e la gonna svolazzante *_* e poi l'ultimo micioso ovviamente! ho un sonno vorrei scrivere con il pensiero :D era ora di maniche corte in inverno non se poteva più! ma chi va in maniche corte? misteri della moda! poi mettono gli stivali in estate a 40 gradi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh! ero indecisa se inserire rosegal, però effettivamente quella foto piace molto anche a me! probabilmente però hanno ottenuto quell'effetto mettendo una sottogonna svolazzante sotto a un semplice abito in jersey - un'idea che si può copiare... quello col micio quanto è carino? *_*
      eh già, maniche corte in inverno e stivali in estate, quest'anno poi tornano ancora di moda gli stivaletti con la punta mozzata, inguardabili -_-

      Elimina
  2. Che bella selezione! Io uso spesso abitini a maniche lunghe (beh, più che altro con maniche a 3/4), d'inverno stanno bene coi cardigan, creano un look informale ma femminile, perfetto per il giorno!
    Proprio ieri giravo su Zalando in cerca di vestitini a maniche lunghe e ne ho visto uno meraviglioso a righe di Joules, peccato solo che costasse una cosa come 70 euro, che per un cosetto in viscosa sono davvero troppi... Meno male che almeno hanno un'ampia selezione e si trovano comunque cose carine a decisamente meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sempre paura di mettere troppa roba ma non resisto! :D meno male che la apprezzate! e comunque stavolta era un po' necessario perché effettivamente a volte gli abiti con le maniche lunghe sembrano introvabili... ma concordo pienamente, sono perfetti per il giorno e come dicevo sopra, davvero facili e veloci, una volta che ci si converte non si vorrebbe indossare più nient'altro :D
      70€ sono troppi per un solo abito a prescindere! io riuscirei a comprarcene almeno 4 (minimo, e lo so bene che anche tu non scherzi, tra thrifting e scontissimi.... :D )

      Elimina
  3. farei prima a segnare gli abiti che non mi piacciono perché trovo quasi tutto nelle mie corde! per me la manica lunga è perfetta soprattutto nella mezza stagione, ed è strano perché ho pochissimi abitini a manica lunga (forse uno?), di solito rimedio con una maglietta sotto, ma ora che ci penso.. meglio non pensarci! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da quando ne ho scoperto la comodità non ho fatto altro che allargare il parco abiti a maniche lunghe per la mezza stagione - e poi anche quelli invernali.. benedette maniche lunghe! a volte così ho quasi caldo! che per una freddolosa è tutto dire... anche io comunque sotto ai vestiti a maniche corte o smanicati metto il lupetto, è comodissimo ;)

      Elimina
  4. Cavoli, vorrei avere un guardaroba (e un conto in banca) smisurato per poterli comprare tutti!! Vedo che Asos ha un bell'assortimento di tinte unite, ma anche Mint&Berry non scherza; e poi tutte quelle fantasie... aaah, non c'è niente di più comodo di un vestitino in inverno! Tu conosci bene le mie abitudini - praticamente uguali alle tue :) - per cui sai che i pantaloni ormai riesco ad indossarli solo nella mezza stagione (e comunque poco), fatta eccezione per quelli alla turca d'estate.
    Ora mi capita di dover fare un lavoro saltuario in cui sono costretta ad indossare scarpe antinfortunistiche: ovviamente sono orrende e se non ci metto su i pantaloni mi fanno dei piedoni assurdi :)) ma che fatica doversi strizzare nei jeans!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia, immagino la fatica di dover indossare i jeans per forza! Eh sì, in effetti le scarpe antinfortunistiche sono un po' massiccie.. Ma hai provato con dei pantaloni dal taglio più morbido?
      i jeans, sono decisissima a trovarne un bel paio nuovo per questa primavera, naturalmente dalla linea svasata (sarà quasi un'impresa trovare quello giusto!) ma al momento proprio non riesco a metterli, vestito+calze+stivali sono troppo comodi. E' vero, condividiamo anche l'abitudine dei pantaloni alla turca estivi! quelli sì che sono comodissimi e freschi!
      Sì, a volte anche io sogno portafogli senza fondo solo per poter comprare abitini belli e utili come questi! :P

      Elimina
    2. Con le scarpe antinfortunistiche potrei provare dei pantaloni da tuta (sobri), anzi mi sa che è l'unica soluzione... I jeans in molte situazioni funzionano (se piacciono), ma quando bisogna alzarsi e piegarsi tante volte sono una vera costrizione.

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...