18 settembre 2013

Mon jardin maraîcher


Ovvero, l'orto. Questo è l'orto di casa, e sì, quelle che vedete sono piante di pomodoro, zucchine, melanzane, cipolle, alberi da frutto, etc. Ve l'ho detto, sono una di campagna! :)
Quella dietro di me però non è casa mia ma quella dei vicini, anche se
nell'infanzia ho passato molto tempo sia qui in giardino che davanti a quella casa: ora disabitata, una volta però, in estate, c'erano le mie amichette che venivano al paesello per tutta la durata delle vacanze estive. Che belle quelle estati, lunghissime e spensierate. Stare qui nell'orto mi fa venire nostalgia.

Or the vegetables garden. This is infact my garden at hometown and those you can ee are plants of tomato, zucchini, eggplant, onions, and fruit trees like fig and walnut, etc. I told ya, I'm a country girl! :)
Although the one behind me is not my home but my neighbors', even tho in my childhood I spent many hours here in the garden and in front of that house: it's now uninhabited but at once, in summer, there were my friends coming up at the village for the whole Summer holidays. How lovely were those long and thoughtless and light-hearted summers. Just being in the garden makes me feel this nostalgia.


E qui siamo al culmine della stagione estiva e siamo giunti al molto vintage! Cappello a parte, ho messo questo outfit davvero spesso durante l'estate, perché mi ci sento benissimo, la gonna è freschissima e ariosa e questo top ci va alla perfezione. Cercavo un toppino blu da tempo e quest'anno sono capitata a fare scorta di magliette basic da Terranova e questo era di un blu perfetto, e poi c'è la farfalla all'uncinetto che aggiunge quel tocco in più, nessuna sorpresa che sia diventato immediatamente uno dei top che preferisco! E poi va perfettamente con delle gonne che facevo fatica ad abbinare con magliette che non fossero bianche o neutre - tipo anche questa gonna. Che è una bella gonna a ruota di seta leggerissima, super vintage anni 70 ed era di mia mamma! La uso già da diversi anni, ma quest'anno le ho trovato l'abbinamento perfetto. Pare che comunque anche mia mamma se la sia goduta tantissimo proprio perché leggera e freschissima, e in effetti questa gonna compare diverse volte nelle foto delle vacanze estive, abbinata a una camicetta prendisole bianca e ricamata.

And here we go with some vintage! I wore this outfit quite often during Summer since this skirt is really breezy and airy and this top is a perfect match. I was looking for a nice blue top from quite some time and I finally found it, the crocheted butterfly is so nice and so I had to pick it up and it quickly become one of my favourites, it's even matching some skirts I had hard times pairing with anything else than white or cream, and voilà, here it goes now, a match made in heaven with this skirt!
This full skirt is made of an airy silk fabric, it's a 70s vintage and it was my mom's. She wore it countless times either, just like me, since it's truly a breezy skirt! We got proof of it in many pictures, she was wearing it with a nice little white embroidered blouse.









Anche la borsa è di mia mamma, direi che ha conservato un bel po' di cose dalla sua giovinezza e me ne ha passate tantissime. Questa borsa in particolare è sempre pronta con le cose "da spiaggia" tipo il tappetino di paglia e la protezione solare. Anche lei l'ha usata molto come borsa da spiaggia - con la differenza che lei in spiaggia ci andava veramente, io quest'anno al massimo ci sono arrivata all'incirca al lago - e non un metro più in là :D
Il cappellone di paglia invece è di pochi anni fa, preso da Ovs - un bel cappello a tesa larga dall'aspetto retrò e di un colore diverso dal solito? Non me lo sono fatto scappare. Certo lo uso poco, però lo tengo sempre in bella vista, secondo me i cappelli di paglia sono sì belli da indossare ma anche piacevoli solo da guardare - prima o poi me li appenderò tutti al muro sopra il comò per rimirarli, potrebbero essere formidabili come arredamento!

Even the bag is vintage and my mom's, I'd say she kept lots of beautiful things from her youthness and she passed it down to me. This bag is always set up with beachy things as a straw mat and suntan lotion, and ready to go. With the difference she was actually carring it at the beach, and I am using it in the countryside instead and at the lake at most. :D
The straw hat is not that old though and it comes from Ovs, and when I saw it, retro, wide brim and brown straw and all, I bought it in an heartbeat. I don't use it that often of course since it's really wide brim, but it's always on sight. I really like straw hats and I think they also make a wonderful decorative item over a wall! I should put all of them on the wall over my chest of drawers, some day.





Il mio compagno, a cui una tantum è piaciuto molto questo abbigliamento vintage (soprattutto per l'abbinamento in blu), dice anche che in queste foto dall'ambientazione bucolica sembro un personaggio dei film di Miyazaki... Il che non era programmato però chissà, magari ci stavo pensando inconsciamente, tra natura e ricordi d'infanzia, o magari come al solito pensavo ad Anna dai capelli rossi, chissà. Ma in effetti quando mi trovo in posti come questo mi ricordo di quanto sono innamorata della natura e che non vorrei mai viverne lontana...
Insetti a parte. Soprattutto le malefiche zanzare. Che quest'anno quando mi vedevano arrivare partivano alla carica in stormi per nutrirsi ben bene di me e mi hanno davvero massacrata, soprattutto quando mettevo piede nell'orto!

My fiancée, who for once really appreciated this vintage outfit, ecpecially since the blue combo, also told me that in these bucolic pics I look like a character from Miyazaki's movies. Well, maybe my subconscius did it, mixing childhood memories and nature or maybe I was thinking of Anne Green Gables again.. but the fact is that when I am in places like these I remember how much in love I am with nature and I feel like embracing it and that I cannot live without it.
Apart for the bugs. And expecially those dreadful mosquitos. Which were really awful to me this year, expecially when I was in the garden!



skirt: Vintage - top: Terranova - belt: Promod (old) - straw hat: OVS (old) - straw bag: vintage

13 commenti:

  1. Ok, mi ripeto, ti sta benissimo questo outfit, la gonna mi piace molto, il top è perfetto ( anche se sinceramente la forma non è delle mie preferite), il cappello è splendido e la gonna è meravigliosa!

    Insomma Frida, stai benissimo!

    Bacio V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! è uno di quegli abbinamenti che vengon fuori da sè. Il top effettivamente anche io preferisco la forma semplice (a canottierina per intenderci), ma si trovano solo questi così e bisogna accontentarsi. Il colore e la farfalla però compensano il resto! :)

      Elimina
  2. Frida bella!!! tutta anni 70!! bellissima!! se inventassero la macchina del tempo mi ci fionderei in quegli anni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie fragolina tesorina! w i 70s, ma quanto eran fighi i vestiti allora? Anche io vorrei fare un viaggetto in quel periodo, se solo trovassi -chessò- un bel Tardis blu!! ;)

      Elimina
    2. con tanto di david tennant compreso :D

      Elimina
  3. quella gonna ti sta benissimo! e il top sembra proprio fatto apposta per lei! per l'altezza (me tapPina!) non potrei osare gonne di questo tipo ma su di te fa davvero un figurone! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale! vero che il top è proprio il suo? e pensare che non l'ho nemmeno preso con questa gonna in mente ma per un'altra!
      Questa lunghezza non è difficile da portare ma bisogna farci un po' l'abitudine, sono convinta che se anche tu trovassi una gonnella che ti cade perfettamente sotto al ginocchio starebbe bene anche a te, è questione di proporzioni e non bisogna essere alte per forza e poi io non sono affatto una stangona ;)

      Elimina
  4. Molto colorato il look, adoro il dettaglio della farfalla in pizzo, è quello che mi piace di più in un capo, il particolare che da solo fa la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i dettagli li adoro anche io, sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovare una cosa del genere da terranova dove di solito o è tutto troppo basic o troppogggiovane!

      Elimina
  5. La gonna è una meraviglia! Mi piace molto come l'hai abbinata! Il blu fa risaltare il colore dei tuoi capelli (che qui invidio più che mai ;)
    Carina l'idea dei cappelli come arredamento :) Mi fa venire in mente la "stanza cinese" di un mio eccentrico parente francese, da cui andavo in vacanza tutte le estati: l'aveva arredata con tappezzeria, mobili e altro in stile cinese, compresi dei cappelli di paglia a cono. Era la stanza dove dormivo io con i miei e mi manca tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kika! sapevo che questa gonna ti sarebbe piaciuta :)
      per i capelli grazie davvero, ci vuole tempo a farli tornare mossi dopo il lungo inverno di piastra e coda, ma lasciati liberi dopo un po' tornano sempre ribelli. Al sole sembrano super rossi e mi chiedo se siano effettivamente così rossi? allo specchio di casa mia mi vedo castana ahah!
      Che bella la stanza tutta cinese del tuo parente! Ma sai che i parenti francesi mi sa che sono tutti un po' eccentrici? una mia zia mezza belga tiene mazzi enormi di fiori nella toilet, che in tal caso è proprio solo il minuscolo ambiente con toilet, alla francese! :D

      Elimina
  6. Bellissime queste foto e favolosa la gonna, ma tutto l'outfit è fantastico!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...