25 aprile 2013

Denim Dresses (so 90s)

I vestitini di jeans mi sono sempre piaciuti, basta dire che ne avevo uno (ma ce l'ho ancora, in fondo all'armadio) blu scuro con le spalline sottili che mettevo spessissimo durante la bella stagione. Negli anni 90 ho anche avuto un vestito lungo in jeans - ovviamente con i bottoni davanti - che mettevo continuamente. Visto il revival, è forse tempo di tirarlo fuori dagli scatoloni? Questo ed altre chicche dimenticate.. Non avete idea di quanto fossi alla moda, da brava adolescente di allora! Avevo un sacco di cose carine - cose che vedo di nuovo nei negozi... Portavo anche la salopette, e ne avevo ben due corte a righe! :P
Non ho mai avuto, invece, un abito-salopette corto in jeans, anche se mi piaceva molto l'idea, mi sono sempre sembrati troppo giovanili, persino quando ero più giovane! Però trovo che siano carinissimi.. :)

Ho notato che se ne trovano di nuovo molti in giro, ci sono diverse proposte più o meno in tutti i negozi, e la scelta è ampia. Devono essere tornati di moda! perché la moda gira e rigira, e torna ciclicamente. Per questo non bisogna buttare via niente (soprattutto le cose belle) ma piuttosto riciclare, regalare, rivendere, rimettere in circolo!
E riecco il denim sotto forma di vestitini estivi, carini e portabilissimi, casual nonchè comodi! 
Lunga vita ai vestiti in jeans!

I always liked denim dresses, I'd just tell ya I had one (and I still have it, just in the back of my closet) in a deep blue with spaghetti straps that I was costantly reaching to wear during summer season. And previously, in the 90s, I had a maxi dress in denim - with buttons on the front of course - that I was costantly wearing as well. Time to get those out of the boxes? You have no idea on how fashionable and trendy I was back then as a 90s teen, lol! I had tons of pretty things - which I see again in the shops... I even had dungarees overalls, and a couple of playsuits in striped print! :P
I never had a short denim pinafore dress though, I always thought they are for the youngsters, and even when I was young I thought the same! I still think they are way cute, though. :)
I noticed that denim is huge this year and not just in the shape of jeans or shirts, but there's quite a lot of denim out there, just like in the 90s. It might be back in fashion, I  guess! As fashion turns around and always gets back to the start. That's why you should never throw away any garnments! At least the ones you loved. Better recycling, sell, give away!
And so here's denim in shape of summer dresses, very pretty and versatile, casual, handy and comfortable. Much love for denim dresses!



Molto carino questo modello di La Redoute, adatto ad una giornata estiva, ma si presta anche al layering autunnale con una maglietta sotto. Mi piacciono molto i dettagli: le tascone, la cintura e i bottoni davanti. La balza in pizzo sangallo è dovuta a una sottogonna, ma è un'idea da copiare. Davvero carino!

This dress from La Redoute is such a cutie, perfect for a summer day, but it's going to be perfect for fall layering too. I really love its details: the pockets, the belt and the front buttons. The lace ruffle effect is due to a petticoat, but it's an idea I will keep in mind. So pretty!



Semplice e leggero l'abitino jeans di Bonprix, lo vedrei molto bene con dei sandali piatti e un bel cappello di paglia per una giornata estiva da turisti in una città d'arte..

Simple and lightwear this denim dress from Bonprix, I can actually see it with some flat sandals and a nice straw hat for a summer day exploring a beautiful european town.



Molto carino e portabilissimo e sfruttabile in tanti modi questo bel vestito-chemisier in jeans di Camaieu, uno di quelli che si mettono e rimettono di continuo! Ci farò un serio pensierino... lo tengo d'occhio fino agli sconti (si disse). (un paio di giorni dopo): E anzi vi dirò, ieri l'ho comprato! Complici appunto i 10 Jours Camaieu con sconti fino al 60% (il vestitino era al 50%!). So già che lo userò tantissimo. Addosso è davvero carino e sta bene con tutto, è molto, molto versatile - al punto che si può addirittura doppiare come camicia con una gonna sopra.. Ah, le possibilità di un vestitino nuovo! Ora lo metto per uscire, subito e adesso :)

Very nice and wearable and versatile this nice shirt dress from Camaieu, one of those dresses that you wear again and again! I'm going to seriously think about it... Keeping it on my wish list till sales (she told herself). (a couple of days later): I bought it! When I went to the shop there were the 10 Jours Camaieu with up to 60% reductions (the dress was 50% off!). I know I am going to get a lot of use of it. It's really flattering on and I can say it is very versatile - to the point you can even wear it as a shirt with a skirt over it! Ah the endless possibilities of a new dress! I am going to wear it right now, oh yes :)



Un abito chemisier quello di Promod che è proprio una camicia lunga! Va sicuramente arricchito con accessori, una cintura e dei bei sandaletti, ma è proprio la sua semplicità che lo rende anche molto versatile e perfetto per tanti outfit diversi.

A shirt dress that is actually a long shirt, this one from Promod! It might need some accessorizing, a nice belt and saldals, but its simplicity makes it really versatile and great for many different outfits.



Altro vestito semplicissimo questo di SheInside, fatto a forma di canottiera e proprio per questo molto adatto alle giornate più calde! Molto carina la stringa di cuoio a mò di cintura, da copiare, e le spalle con i bottoncini.

Quite simple tank dress from SheInside, very useful during heat waves. I love the tiny string belt and the back buttons.



Un modello anni 90 per il taglio e per il colore chiaro del denim. Questo modello tipo salopette di NoPolka è sicuramente molto giovanile, ma allo stesso tempo molto versatile, basta cambiare il top con qualcosa di più discreto (e carino!). Forse è solo un po' cortino.. Vabbè, lasciamolo alle più giovincelle :)

A real 90s style for cut and light denim color. This denim pinafore dress from NoPolka is very youth looking, but still very versatile, you just need to switch the top with something nicer. Maybe it's just a bit too much on the short side to me... Ok, deal, let's leave this to the teens and the juveniles ;)



E a proposito di giovincelle, ecco il grande ritorno della salopette! In versione corta questa di Pimkie. Qui tutta in tinta unita, ma ne hanno anche a righine e a fiori, e anche tie dye... Che dire, uao, quando entro nei negozi quest'anno mi sembra davvero di rivivere negli anni '90 (e non solo per il denim). Ora aspetto solo di vedere fiorire queste salopette per strada! Peccato abbia dato via quella lunga.. E che non mi senta più di portare quelle corte (ne avevo a righe, l'ho già detto?! :D). Però apprezzo tantissimo il ritorno di questo trend della salopette!

And talking about juveniles, playsuits are back! This plain denim one is from Pimkie, but it's available also in tiny stripes (yipee!), ombre bleached and in flower prints... What shall I say, wow, when I enter a shop this year I feel like I am living the 90s again (and not just for denim). Now I just wait and see these playsuits on the streets! What a pity I gave away my overalls.. And that I don't feel like wearing playsuits no more (I had striped ones, did I tell?! :D). But I really appreciate that this overalls/playsuits trend is back.





Molto carini questi due abitini di Miss Selfrige, QUI e QUI, mi piace moltissimo il taglio svasato e i dettagli, del primo il colletto e i bottoncini davanti, del secondo i ricami! Come scegliere?

These two dresses from Miss Selfriges are both very pretty. You can find it HERE and HERE. I really love the a line cut and the details, I love the cute collar and front buttons of the first one, and the embroidery of the second one! How could I possibly choose?

---


E se ancora non vi sembra abbastanza e per un'idea di quanto il denim sia di moda e di quanti prodotti diversi si trovino, basta dare un'occhiata approfondita al reparto denim di Miss Selfridge! Vestitini, gonne, pantaloncini... Tinte unite, a fiori, a pois, a righe e altre stampe, con inserti di pizzo, di paillettes eccetera eccetera.. i jeans sotto mille forme sono tornati. E non sono affatto noiosi (e, per una volta, un trend che apprezzo anche io ;D )

If you still don't have enough and for a deeper idea of how much denim is back in fashion and how many different products you can find, you can jump over at Miss Selfridge's! Dresses, skirts, shorts... In plain denim, or printed, flowers, polka dots, striped, with lacey, sequins.. etcetera! Denim is back in several shapes. And they are not quite boring (and for once, a trend that I appreciate ;D )

15 commenti:

  1. Il penultimo.. ♥ quando il denim non è troppo rigido mi piace un sacco l'abitino di jeans!! Anche le gonne, a pieghe però! :) da piccola avevo la salopette, troppo carina, ma scomodossima per andare al bagno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh hai ragione! mi ero dimenticata del particolare del bagno! lol

      Elimina
    2. concordo, quando il denim è leggero stanno una favola e si portano con piacere! Anche le gonne, ne ho una a tubo che metto spesso, e un'altra svasata che invece ho usato solo una volta.. vediamo se quest'anno mi gira meglio, o se la cederò! ;)
      Verisssssssssimo che le salopette (ma anche e soprattutto le tutine "romper") sono scomodissime per andare in bagno! :D

      Elimina
  2. la salopette! la voglio! peccato che siano sempre molto molto corte neanche a 15 anni mi sentivo di portarle così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fanno impazzire! eh sì, sono cortissime, io le portavo giusto a 15 anni, poi ho smesso :D
      però sono lo stesso un amore ♥

      Elimina
    2. sono passata da pimkie ho provato la salopette che hai messo in foto quella chiara ero così *_* ho provato 38 e 40 la 38 è cortissima invece la 40 potrebbe andare non è eccessiva e poi le bretelle nella parte posteriore internamente sono in un tessuto verde troppo carino!

      Elimina
    3. aaah quella a righine l'ho vista dal vivo anch'io, è fantastica! Bisogna comunque pensare che andrà indossata in estate e coi sandaletti, quando dal caldo avremo voglia solo di girare in costume da bagno :D
      Quindi se ti sta bene te l'approvo! magari fai attenzione a sconti e promozioni, che ogni tanto Pimkie li fa, spesso attraverso la newsletter mandano codici sconto da usare anche in negozio ;)

      Elimina
  3. Della moda anni 90 non ricordo quasi niente, ero troppo piccola... Ricordo solo le scarpe fornarina da spice girl wannabe e appunto le salopette, in cui venivo imbracata a forza da mia madre e che puntualmente si rivelavano una tortura arrivato il momento in cui la natura chiamava... XD
    Il trend del jeans mi piace, magari evitando le salopette che mi sanno troppo di 'figlia dell'imbianchino' potrei anche pensare di acquistare un abito jeans-ato, quello di miss selfridge è carinissimo e molto attuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha oddio le fornarina e le zeppone a tutta suola!! :/
      sì le salopette son carine ma un po' difficili da portare (anche per andare in bagno :D)
      Però confermo che i vestitini sono un amore e così comodi che una volta indossati non si vorrebbero più togliere ♥

      Elimina
  4. Adoro gli ultimi due vestiti di Miss Selfridge, meraviglioso il denim ricamato e abbinato al pizzo!!!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pizzo e denim, non si direbbe ma stanno benissimo assieme! altro trend anni 90 :D
      anche io adoro quello ricamato, troppo bellino♥

      Elimina
  5. Ciao che carino il tuo blog! Sarò una tua nuova lettrice, se ti va passa a trovarmi :)
    Ps. Io adoro gli abitini di jeans!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Grimilde e benvenuta! corro subito a trovarti :)

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...