30 gennaio 2013

Viva i vestiti normali!

Quando la moda impazzisce, con mille trend strani, stupidi, brutti, improponibili (come quest'anno, ditemi che non siete stufe di vedere milioni di borchie ovunque, fantasie allucinanti con colori accostati male, orli stupidamente asimmetrici... eccetera), e mi stanco di entrare nei negozi e trovare ovunque le stesse cose orrende, ecco che smetto di entrare in quei famosissimi negozi, ricettacolo di trend inutili, effimeri e (troppo) passeggeri, e mi ricordo che (per fortuna) là fuori esistono negozi con cose normali come la Benetton, coi suoi tagli classici e maglioni e cardigan in tutte le sfumature possibili!

When fashion goes crazy with about a thousand of weird, silly, unpractical, ugly trends (as this year, tell me you are not sick of seeing studs everywhere, ugly prints in mismatching colors, stupidly asymmetrical hemming... etcetera), and I feel tired of going in the shops only to find the same ugly things over and over, that's when I stop entering the usual in-famous shops, full of useless, unnecessary, ephemeral passing trends, and I remember that luckily there are shops with normal things out there, like Benetton, with its classic cuts and jumpers and cardigans in any hue and color!


Il giallo mostarda, che sembra di grande tendenza, è in realtà un classico che torna!
Mustard, which seems to be a big trend these days, it's actually a classic comeback!


E in effetti poco prima delle feste, stanca e annoiata dai negozi pieni delle stesse cose che non mi piacevano, come richiamata da una strana vocina che diceva: "Entraaa! noi siamo normaliii! Non troverai troppe borchie da noiii!" e dalle bellissime scarpe oxford in vetrina, dopo tanto tempo sono entrata alla Benetton. Oltre alla sorpresa di vedere che i prezzi sono rimasti invariati negli anni (non come in certi altri negozi, la cui crescente notorietà ha fatto lievitare i prezzi - ma non la qualità!), ho trovato tante cose che mi piacciono: dai cardigan e maglioncini basic in mille tonalità di colore (oh il blu, che bellissimo blu!) alle gonne dal taglio retrò o dritto e ai vestitini, dalle scarpe (oh quelle oxford!), stivali alti e borse un po' retrò, agli accessori e sciarpe e berretti di lana, giusti e mai esagerati. E tanto bouclè, lana, cotone, anche dei mix sintetici, certo, ma non la solita robaccia che si trova in giro, si sente al tatto (sì, quando entro in un negozio per un giro esplorativo tocco proprio tutto). Ogni capo è ponderato e pensato per un uso e riuso continuativo negli anni, non capi usa e getta che durano una stagione sola. E questo è esattamente quello che cerco quando compro qualcosa: devo sapere che farò buon uso di quel capo negli anni a venire, e che mi durerà per parecchio tempo.

While I was in boredom visiting the usual shops, full of the same trendy things I didn't liked, as I was called by a strange voice telling me: "Enteeeer! we are nooooormal! We don't have too many studs, we promise!", and since I instantly fall in love with the beautiful oxford shoes they had in the window, I walked in a United Colors of Benetton shop. First, a big surprise, the price tags were exactly the same as a few year back (not like in some other places, which notoriously has made the prices lift up - but not the quality, alas!), and second, I found several things I liked: the usual cardigans and basic sweaters in many different hues (oh the blue! what a perfect blue!), the skirts, retro style or pencil, the many pretty dresses, the loafers and oxfords and boots, vintage looking bags, accessories and scarves and berets. All as it should be, without anything more. And lots of bouclè, wool, cotton, of course syntetic fabrics as well, but not syntetic crap you find around, you can feel it by touching it (yes, I do touch everything when I'm exploring a shop). Every garnment is thought for long lasting use, and not as disposable clothes that will last for just one season. And this is exactly what I am looking for when I am buying something. I need to know that I am going to make good use out of it during the years, and that it will last for many time.


Oltre ai capi intramontabili che propongono sempre, quasi in maniera continuativa, con i colori basic sempre disponibili ma rinnovando anche un po' il parco colori, ci sono cose un pochino più nuove e anche di tendenza, certo, ma non sono mai esagerate, e non urlano mai "trend del mese" come accade in tanti altri negozi più o meno famosi... Beh, ecco, insomma, tornando al dunque, col giretto mi sono innamorata di un po' di cose... E visto che ci sono ancora i saldi, chissà.

Timeless garnments are always available, basic colors are paired with new seasonal colors and new things, even some trends, of course, but those will never scream "trend of the month" as it happens in other shops... Well, so with my tour I crushed with several things... And as the sales are still there, who knows.


Vestitini normali e in stoffe adatte al clima rigido: lana, tweed, jersey punto milano...
Normal dresses in winter cloths: wool, tweed, ponte fabric..



Vestitini più leggeri con stampe, adatti a diverse occasioni (i due chiari potrebbero essere un acquisto da fare in previsione della primavera, quello con le farfalle è proprio un amore!)
Prited light fabric dresses, great for several occasions (the white ones are looking forward to Spring, I love the one with butterflies print!)

I vestitini neri non mancano mai, col loro taglio classico e in pizzo.
Little Black Dresses are never missing, in classic cuts and lacey.

Gonne semplici a tubino e a pieghe, perfette sia per l'ufficio che per il tempo libero.
Simple pencil and pleated skirts, perfect for the office and free time as well.

Gonne di altri tipi, mini in tweed, longuette e a ruota, stampe floreali.. ce n'è per tutti i gusti, ma sempre rimanendo sul classico e indossabili con qualsiasi cosa.
Other skirts, tweed minis, fullskirt and tea lenght, floral prints.. There's something for every taste, but still in a classic mood and perfectly wearable.

Pantaloni dal taglio classico, in fresco lana, tweed, velluto...
Classic cut pants, in wool, tweed, corduroy...


E scarpe classiche in vari, bellissimi colori!
Classic shoes in various, beautiful colors!

Stivali normali, senza borchie nè fronzoli, ormai difficilissimi da trovare.
Just normal boots, without studs or frills, so hard to find.

Borsette dal gusto retrò ma declinate in vari colori invernali, borse in tweed che trovo bellissime in inverno!
Retro looking handbags in wintry colors, tweed bags that are so pretty for winter!

Berretti, berretti in mille colori!
Berets, berets in a million colors!

Bluse e camicette con fiocchi e dettagli classici, intramontabili.
Blouses with bow tie neck and classic details, timeless.

E il forte di Benetton, cardigan e maglioni in mille sfumature di colore!
And Benetton's best: cardigans and sweaters in a thousand hues!

..accostati a caldissimi maglioni e cardigan che sembrano quasi fatti a mano.
..paired with knitted sweaters and cardigans that resemble handmade.


C'è anche il negozio online, volendo... Ma credo comunque che Benetton sia uno dei negozi più presenti sul territorio italiano, ce n'è uno più o meno in tutte le città italiane, no? Io ne ho almeno 3 nei paraggi, di cui uno su 4 piani proprio dietro casa... veh!

They do have an online shop, but I think United Colors of Benetton is one of those brands that you can find everywhere in the world. You can just search their store locator to see if there is any shop near to you.

4 commenti:

  1. Ciao! ho scoperto il tuo blog per caso e mi sono soffermata sul tuo post.. come ti capisco, sono satura di mode passeggere che straboccano di difetti sartoriali, maglioni sbordati, borchie ovunque e la pessima qualità dei tessuti!!! Mi piace il tuo stile!!! Le oxford sono davvero carine, anche se immagino che ormai sia tempo di nuove collezioni e siano difficili da trovare! :D Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao! sono molto contenta che sei passata e ti sei fermata! E' vero, io sono arci-stufa dei trend passeggeri, non sono mai stata troppo dietro a queste cose, ma invecchiando divento sempre più rompiscatole, eheh!
    E le oxford purtroppo rimarranno lì.. aspettando tempi migliori (ma poi chissà che non me le ritrovi davanti nel banchino di scarpe in stock? ^^)
    Sono passata sul tuo blog e ho dato solo una velocissima sbirciata, ma passerò prestissimo per approfondire! Fai i colletti, ma che meraviglia! *_*

    RispondiElimina
  3. La Benetton mi piace proprio perché la qualità è buona e inoltre è possibile trovarci la famigerata lana di pecora, quella che in tutti gli altri marchi low cost pare essere sparita dalla faccia della terra...
    Di Benetton ho un capotto nero preso 5-6 anni fa, ancora perfetto come il primo giorno che l'ho comprato... E l'ho utilizzato parecchio ogni inverno...

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, è verissimo, la lana vera sembra essere scomparsa! in certe catene low cost secondo me non sanno nemmeno che esiste.. Ed è invece la cosa più calda del mondo (e si rovina molto meno!). La benetton per fortuna usa ancora fibre naturali e si vede e si sente ;)

    RispondiElimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...