29 gennaio 2014

Il Rosso e il Nero


Cosa fare quando si ha voglia di maglione rosso e invece si ha a disposizione un cardigan? Lo si mette al contrario! Ed è quello che ho fatto qui, state proprio vedendo un cardigan.. al contrario. Perché sì, avevo proprio voglia di maglione rosso, quindi mi sono ingegnata un po'. Questo è un cardigan leggermente oversize (mi sa che avevo sbagliato taglia) che uso pochino proprio perché -beh- essendo larghetto mi fa un po' troppo anni 80, ma il colore mi piace tantissimo, è uno dei punti di rosso che mi piacciono di più, e quest'uso alternativo me lo fa apprezzare di nuovo! Il rosso alla fin fine è il colore che uso più volentieri quando ho -appunto- voglia di un tocco di colore.

What should a girl do when she wants to wear a red sweater but she only has a red cardi in her closet? Wearing it backwards of course! And that's what happened here, since I really wanted something red to go with the black dress, but I really didn't want to wear a cardi. This cardi is slightly oversized (I guess I sized up during the sales!) so I seldom use it since - well - it looks a bit too 80s that way, but then I really love its color, so I enjoy this alternative use of it! Red is infact the color I use most when I want a touch of color in my outfit.




Il vestitino nero è un'altra roba diventata vintage assieme a me! Qui non lo vedete effettivamente per intero (ma qui sì, appeso alla gruccia) ma è a maniche lunghe, lo usavo da (molto) ggiovane quando andavo alle feste in casa organizzate dagli amici, e poi, pochi anni dopo, anche per andare a ballare (la domenica pomeriggio!). Evidentemente già allora ci avevo visto  bene, perché anche oggi apprezzo un bel vestito con le maniche lunghe.
Il modello corto e leggermente a ruota da "pattinatrice", poi, è tornato di moda prepotentemente negli ultimi anni, e difatti mi sono ricordata di questo vestitino - e di un altro paio sempre invernali e sempre in questo modello, rigorosamente neri! Oh come erano (e sono) versatili i vestitini neri. Il primo vestitino che ho mai comprato per conto mio senza la mamma era uno scamiciatino nero, lo mettevo ovunque, per andare a scuola, in giro, alle feste... avevo 15 anni ed era della Onyx... insomma, archeologia del brand! Ma vi ricordate come erano alla moda a quel tempo? oooh se alcuni capi potessero parlare! :P Beh, anche questo vestitino arriva dritto da quegli anni, ed è sopravvissuto benissimo!
E a proposito di vecchi brand, il thrifting regala sempre delle perle, perché ho da poco trovato - appunto - un maglione Phard sui banchini da 3€, bello, caldo, con la zip e le tasche e il collo largo.. Nostalgia canaglia, erano anni che non vedevo una cosa Phard (ma esiste ancora poi?) e dunque potevo lasciarlo lì? Non ne avevo esattamente bisogno, ma poi.. lo sto usando tantissimo in casa, dato che anche il mio compagno dice che è molto meglio di tanti altri maglionazzi brutti che uso in casa... (sì, in casa a volte sono davvero pessima, giro direttamente in pigiama e in tuta - però aò, in fondo sto a casa, no? e mica faccio la donnaféscion quando lavo i piatti o faccio le pulizie :P)

This little black dress is another little something that aged and become vintage with me! I know, you can't really see it (but you can see it hanging here), it's long sleeved, and I was wearing it a lot when I was really young, going out and to parties with friends (and clubbing on.. sunday afternoon!). I can really tell I've been always appreciating long sleeved dresses since my whole life. I loved little black dresses, they were (and still are) so versatile. The first dress I ever bought by myself when I was 15 yo was a nice black pinafore that I was wearing all the time, to school, to dates with friends, to home-parties. Well, also this dress is coming directly from those teen years, and it aged very well!





PS. e visto che siamo in amarcord... da un paio di giorni mi sono iscritta a questo gruppo su facebook Hai studiato a Bologna se...  e mi è salita una terribile carogna di nostalgia per gli anni andati. E a giudicare dai messaggi che tutti lasciano in bacheca e dal numero esponenziale di iscritti che cresce vorticosamente a migliaia al giorno (l'altroieri 1500, oggi ha toccato i 10.000..), pare che chiunque abbia studiato a Bologna dieci anni fa (e più) condivida questa stessa saudade. E io.. misentovecchia. Noncelapossofare. Mi manca, quella Bologna gggiovane, anche se vivo ancora qua! Ora, da brava bolognese acquisita e residente, odio gli studenti odierni - ma solo perché sono dei giovinastri e non sanno come si fa la spesa :P (scherzo eh ggiovani, però diamine, imparate a non intralciare questi vecchietti ultratrentenni nostalgici che fanno spese fatte non solo di birra e gocciole XD )
E ragionandoci su (da un bel po' ormai), forse è anche tempo di andare... (piccola anticipazione su quello che verrà, perché questo sarà comunque un anno di cambiamenti).


dress: vintage (similar) - cardigan, boots, trench: Zara (old) - bag: h&m (old) - necklace: Pimkie (old) - beret: ?

12 commenti:

  1. oh no ci lascerai mica per terre lontane e sconosciute? non tenerci così sulle spine? siamo curiosi!! ma vuoi vedere che la Frida nostra lancia una nuova moda? Bella!! con tanto di miciotta nell'inquadratura! no me le ricordo queste marche erano secoli che non le sentivo nominare! mi hai fatto troppo ridere quando hai detto "quando andavo a ballare" e ti immaginavo fare tardi sino alle 6 del mattino! poi domenica pomeriggio :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, niente terre lontane e sconosciute, non ho tutto quel coraggio! Anzi... torno verso gli antichi 'lidi' campagnoli... :)
      Quando faccio le foto la Mimì entra ed esce dall'inquadratura continuamente, vuole proprio esserci anche lei :D
      ihih, beh, il far molto tardi è arrivato ma molto dopo, fino ai 18.. si andava a ballare la domenica! ahah, più che nuova moda bisogna ingegnarsi!

      Elimina
  2. Sono ipercuriosa di questa novità!
    Onyx e phard hanno segnato la mia preadolescenza (alla fornarina non mi sono mai piegata, le scarpe zeppate erano orribili!).. ovviamente non può non piacermi il tuo look, anzi!!!! e l'idea di indossare il cardigan a rovescio la trovo simpatica e utile!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. novità da confermare, ma è un'idea che aleggia, quella di tornare verso la campagna :)
      la fornarina era terribile, nemmeno io ho mai avuto quelle zeppone inguardabili! Non tutti i cardigan stanno bene a rovescio, ma quelli semplici e lisci sì! :)

      Elimina
  3. Onyx e Phard, due nomi che in un secondo mi trasportano all'adolescenza..! Ma veniamo al tuo look ed alla tua idea: geniale!! Mi hai aperto un mondo, ultimamente ho studiato nuovi modi per sfruttare il guardaroba ma questo proprio mi mancava! Sto già pensando a su quante nuove "maglie" posso contare ;)
    Il rosso poi a te sta benissimo, fai bene ad indossarlo spesso: qui tra pull e cappellino sei uno splendore :*
    (Ps: siamo veramente state telepatiche :) Ma questo cambiamento nell'aria?! Spero qualcosa di positivo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già!! quei due marchi lì hanno proprio segnato i "nostri" anni! L'idea del cardigan l'avevo vista i un blog diverso tempo fa, e in effetti mi si è aperto un mondo: anche alcuni vestitini si possono indossare al contrario, per variare un po' la scollatura! Da allora ogni tanto metto i cardigan al contrario, con un abbigliamento semplice si crea anche un effetto interessante sulle spalle!
      Il rosso mi piace tanto, se il tempo migliora un po' inizio a metter il cappottino rosso (al posto del piumino che uff quest'anno mi ha già stancato ma qui fa troppo freddo e umido per il cappotto)
      Il cambiamento sarà probabilmente un cambio di casa e città... quindi positivo (anche se in questi giorni ho un bel magone!)

      Elimina
  4. anche io ho queste trovate (vedi imbottitura del reggiseno con calzino o stivali tagliati con forbici del pollo...per non parlare di un top lungo tagliato per fare un foulard giracollo). Stai molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, le tue forbici per il pollo sono super versatili! :D tutte ottime le tue idee, le trovate sono quello che caratterizza la vera originalità. Ora, non importa essere originale a tutti i costi, però causa scarso budget mi ingegno molto e riciclo tanto :)

      Elimina
  5. che bella idea, Frida, ti sta benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena, ogni tanto fa bene tirar fuori qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio, è un po' rinnovare il guardaroba senza spendere! :D

      Elimina
  6. lo scamiciato nero della Onix ce l'avevo anch'io!lo mettevo con una camicia per essere un pò più elegante e con un dolcevita per tutti i giorni. Ai piedi rigorosamente anfibi.
    comunque anche questo look ti dona moltissimo e sempre siano lodati i vestitini invernali a maniche lunghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, rigorosamente con gli anfibi!! anche io variavo camicie e dolcevita, l'ho portato proprio tantissimo (e ce l'ho ancora!)
      Grazie cara, e i vestiti a maniche lunghe non so davvero come si fa senza!

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...