19 gennaio 2014

Anna Sui - Fall-Winter 2013/14


Non guardo quasi mai sfilate, presentazioni &co, non ne ho proprio l'abitudine, ma qualche sera fa sono finita per caso a spulciare tra le sfilate vecchie e nuove di Anna Sui... e questa collezione autunnale è stata per me una folgorazione! Tantissime cose che adoro, a partire alle scarpette mary jane e col laccetto alla caviglia, tutte con tacco basso quadrato o rasoterra.. e i colori che amo, dal verde all'arancio, dal blu al bordeaux, e tessuti e fantasie, ma soprattutto il taglio degli abiti decisamente anni 60 (che si ispirava a sua volta al taglio a vita bassa anni 20!). La collezione si intitola appunto Nouvelle Vague, e si ispira proprio ai film di Jean-Luc Godard e François Truffaut e alle loro protagoniste e attrici, Anna Karina su tutte. Un gioco di rimandi molto riuscito -  e a tutto colore! Proprio quello che ci vuole in queste lunghe giornate invernali.

I am not quite used to watch catwalks and fashion shows, but a few days back I stumbled upon Anna Sui's old and new catwalks.. And I was completely astounished by the AW13/14 collection! There's a lot of things I adore, starting from the lovely mary janes and t-bar strap shoes, and then the colors I love, from green to orange, from blue to burgundy, and oh so 60s prints, fabrics and expecially the cut on those dresses,  (inspired by the 20s low waist!). The collection is in fact named Nouvelle Vague, inspired by Jean-Luc Godard and François Truffaut movies and their female characters and actresses, expecially Anna Karina. A well played game of inspirations - and oh so colorful! Just what we need in these gloomy days of Winter.

"For my Fall 2013 collection, I was inspired by French New Wave Cinema, especially the work of François Truffaut and Jean-Luc Godard.  I love the graphic quality and painterly compositions of Godard's films.  My particular favorites include: "Bande à part" (1964), "Masculin féminin: 15 faits précis" (1966), and "Made in U.S.A." (1966).  I was charmed by the style of his two leading ladies: the gorgeous Anna Karina and the adorable Chantal Goya…and the Yé-yé Girl pop stars of the period: Françoise Hardy, Sylvie Vartan and France Gall."
(Anna Sui)

"Per la collezione autunnale 2013 mi sono ispirata al cinema della Nouvelle Vague francese, soprattutto ai film di François Truffaut e Jean-Luc Godard. Amo la qualità grafica e composizione pittorica nei film di Godard. Il miei preferiti sono "Bande à part" (1964), "Il Maschio e la Femmina" (1966), e "Una storia americana" (1966). Sono affascinata dallo stile delle due attrici principali: la bellissima Anna Karina e l'adorabile Chantal Goya... e le ragazze Ye-Ye del periodo: Françoise Hardy, Sylvie Vartan e France Gall."
(Anna Sui)


















all pics from Anna Sui AW13 catwalk


E dunque, per me una bella scoperta anche se in ritardo... Anzi no, aspettate... ma questa collezione pertiene alla stagione in corso! Quindi.. Posso fare una mini-polemichetta? Non mi piace quando si parla di collezioni totalmente fuori stagione. E' vero che le sfilate e le presentazioni sono oltre i 6 mesi di anticipo (con le fashion week di febbraio si presentano le collezioni invernali dell'anno successivo, e in agosto/settembre quelle primaverili..) Il che mi sta bene e sarebbe giusto e normale, per gli addetti ai lavori. Non fosse che nei blog e sulle riviste appaiono ormai nel momento stesso in cui sfilano, ovvero fuori stagione, e non 6 mesi dopo (come è sempre stato), ovvero nel momento reale in cui si crea la richiesta e quando le collezioni dovrebbero ispirare la stagione in corso. La moda è troppo, troppo avanti e troppo di corsa. Questo crea anche un corto circuito per cui non si capisce più cosa sia di moda in questo momento e cosa andrà in futuro, e va a finire che si cercano nei negozi cose che devono ancora uscire e.. E alla fine mi sta pur bene vedere qualche anteprima ogni tanto, ma... a me serve l'ispirazione giusta per vestirmi durante la stagione giusta, ovvero adesso...Ed è adesso che voglio vedere le sfilate Autunno/Inverno!
Ecco, quindi faccio il bastian contrario e vi propongo questa bellissima sfilata proprio nel momento giusto: stagione in corso e cuore dell'inverno, quando abbiamo bisogno di vedere un po' di colore in mezzo al grigio e al buio e alla pioggia di questi giorni. :)

And so a late discover to me, since I am always late.. no wait.. but this collection is about this season! So... shall I make a mini-rant? I really don't like to see un-seasonal collection popping up here and there in blogs when it's fashion week(s) time.. that's really too fashion forward, and totally un-seasonal. It even creates a short-circuit about what's in fashion and what is coming next, and people browse shops right now seeking for things that are not yet out and.. I still like to see a few sneak peek now and then, but what I really need is to find some inspiration to dress for the actual season, now...
So I do some Mary Mary quite contrary and I propose this beautiful catwalk right hee, right now, in the right time and season, now that we are in the heart of Winter and we need to see a bit of color within the grey and dark skies that surround us in these wintery days. :)


10 commenti:

  1. adoro i colori in inverno! il mio sogno era trovare un cappottino giallo sul senape/caramelllo acceso! lo adoro ! sta benissimo con il blu, le righe, il nero....... lo vogliooooooooo *__________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, quella tonalità sta bene con tutto come un neutro, ma accende tutto, bello il cappottino giallo!! io di colorato ne ho solo uno rosso che però amo alla follia, anzi mi è venuta voglia di metterlo (ma qui è troppo umido, uff)

      Elimina
  2. Non amo il grigio e quindi cerco sempre di indossare qualcosa di colorato... e se non sono tanto colorata, ci pensa lo smalto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo smalto è ottimo per dare colore, però non ho la costanza di metterlo :D
      sì anche io cerco di abbinare almeno un colore ai soliti grigio/marrone/nero, che sia anche un accessorio come sciarpa o cappello :)

      Elimina
  3. Brava, a conti fatti è più utile saperne qualcosa su ciò che gira adesso! Hai ragione a dire che se no si crea confusione. I blog dovrebbero informare proprio in questo modo, visto che si rivolgono agli (e dagli) appassionati più che professionisti. Ma veniamo ad Anna Sui... che è uno dei miei marchi preferiti! *_*
    Lo adoro per la sua vena folk, che qui vedo "addomesticata" in chiave anni '60 come tu fai ben notare, e il risultato non è niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, e mica possiamo metterci sandali e camicette leggere, con questo freddo! :P ma anche i negozi, con le loro collezioni primaverili già fuori in mezzo ai saldi.. un po' mi fanno rabbia - ma poi lo so che lo fanno per ingolosire!
      Conoscevo infatti la vena folk di Anna Sui (e mi piace! ho visto anche la collezione estiva 14, tutta bohemienne!) ma questo mix coi 60s mi ha piacevolmente sorpresa! Tra l'altro sono tutti look anche piuttosto facili da ricreare, e questa è una cosa che apprezzo sempre molto delle (poche) sfilate che lo fanno. Promossa a pienissimi voti :)

      Elimina
  4. I love the mod feel of this collection - the colours are so beautiful!
    xox,
    Cee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I agree Cee, the mod feeling and the colors are what makes this collection so special!
      bisous :)

      Elimina
  5. concordo sul giudizio della moda troppo avanti, hai ragione al 100%!! Bellissima questa collezione, piena di colore ma non arlecchinesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, troppe volte nelle sfilate si vedono cose improponibili, come si fa a prendere ispirazione? Questa invece mi piace proprio perché i colori sono ben dosati e le linee essenziali, portabilissime (e facili da copiare!)

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...