31 dicembre 2013

Vintage Inspired Partywear


Capodanno. E scatta il cosa-mi-metto. Anche se a ben guardare tutte abbiamo già un bel vestitino nero elegantino o meno che ci aspetta nell'armadio, magari solo da ravvivare con qualche accessorio, ma lo so, abbiamo anche voglia di qualcosa di nuovo. E le collezioni delle feste vengono in aiuto, anche solo come ispirazione eh, con prezzi variegati che vanno dal super low cost al quanto mi cost, ma con un po' di attenzione se si vuole si riesce comunque a spendere poco portandosi a casa qualcosa di carino, anche in periodo pre-saldi (NB. negli UK i saldi sono già cominciati!! Se avevate adocchiato qualcosa è il momento di approfittare, non solo per il vestitino delle feste, ma anche per fare scorta di maglioncini e stivali e abiti invernali, che Winter is coming.. ehm, è già qui, sic).

New Year's Eve time already. And it's that what-to-wear time of the year. Even tho we all already have a little black dress waiting for us in our closets, I know, we all would like something new to wear, even if it's just a new accessory to revive that old dress. And the festive collections in the shops sure come to help us, even just as an ispiration, with prices that go from low cost to how-much-do-you-cost-me, but if we pay some attention we can get something pretty even with a small price, even in pre-sales time (PS. in the UK sales has already started!! So if you put your eyes on something waiting for the sales, they are already here, and you can go not just for a pretty dress but also for some new jumpers and boots and warm sweater dresses, since Winter is coming.. err, it has already come, sic).


Una selezione di vestitini che mi piacciono e che prenderei se ne avessi veramente bisogno.. Ma poi non ho molte occasioni di indossare cose eleganti, visto che non faccio una vita mondana di party e uscite, ma al limite vado a far la spesa :P così di solito cerco sì cose carine ma soprattutto pratiche... Però è sempre bello  rifarsi gli occhi, e alcuni di questi abiti sono un sogno! Soprattutto quelli in stile anni 20, influenzati dall'Art Deco, a vita bassa, lustrini e paillettes... Decisamente abiti speciali adatti a un'occasione speciale. Comincio da questi, perché trovo che i vestitini da flapper siano davvero perfetti per il Capodanno, e passerò poi ad abiti in stile diverso, ma sempre molto bon ton e ispirati al vintage, alcuni un po' più costosi ma altri anche a prezzi decisamente abbordabili - se non proprio bassi.
Vi rimando anche al post sulla Collezione delle feste Promod per altre idee!

I selected a few dresse I like and I would buy if I'd really need it.. But then I don't have many occasions to go all dressed up, since I don't really go out neither at parties, I usually go grocery shopping and that's it :P so I am usually looking for pretty yet practical dresses... But it's nice to dream now and then! And some of these dresses are truly dreamy! Expecially those in 20s style, Art Deco influenced, low waist, sequins and all... Surely special dresses for special occasions. I will start from those, since New Year's Eve is a perfect occasion for one of those flapper dresses, and then I will go on with some different one, all elegant and bon ton and vintage inspired, some are pricey but some others are well priced - and some are very low cost too.
See the post with Promod Partywear collection too for some more ideas!

Promod


Promod



Promod



Asos Black



Asos Black


Virgos Lounge



qualche accessorio dall'aria vintage anni 20...

Promod


Miss Selfridge


Miss Selfridge


Miss Selfridge


Miss Selfridge 1 - 2


E voi? Avete già deciso cosa indossare o andrete di acquisto last minute? Io credo proprio che eviterò le spese e andrò a scegliere fra i vestitini neri che ho già (e negli anni ne ho accumulati proprio tanti), alcuni presi proprio per capodanno, ma poi messi e rimessi tante volte ;) 
I più papabili sono uno in stile anni 20 con le spalline sottili e la vita scesa e qualche paillette, un altro a tubino in pizzo con le maniche 3/4, preso un paio di natali fa, oppure ho un bel tubino corto con una leggera balza in fondo, che ho preso quando avevo -uhm- 18 anni.. chissà se mi sta ancora! :D
Comunque credo che non starò tanto a badare a colori e abbinamenti e andrò di total black - che va bene un po' per tutto, dalla cena con gli amici o parenti a quella più elegante, dalla festa in piazza al locale in cui si va a ballare. Forse, ma se mi gira, metterò delle mary janes verdi che sono ancora intonse da quando le ho prese un paio di anni fa. O forse quelle nere col tacco e laccetto alla caviglia, usate poco e niente (ma se sarà molto freddo, largo agli stivali e ciao).
Ps. e sapete cosa ho fatto qualche volta? Ho comprato il vestitino delle feste o "di capodanno" con i saldi, pronto per.. l'anno successivo! :P non male no? Così si va a spendere pochissimo, basta metterlo via et voilà, un abito nuovo pronto per il Natale successivo. Tipo quello anni 20 con le paillettes (ma abbastanza discreto) lo avevo preso proprio a fine saldi in febbraio, a prezzo stracciato ovviamente, poi messo il capodanno successivo. Tanto gira e rigira i modelli elegantini sono sempre gli stessi, se si fa attenzione a non prendere cose troppo strampalate o sgargianti, ma anzi rimanere sul classico e sempre attuale, i vestitini neri son sempre vestitini neri e si possono usare in tutte le occasioni. Anzi, viva i vestitini neri, perché con il minimo sforzo si è già a posto, e secondo me non sono affatto "per pigre", ma giocando bene con scarpe e accessori anzi danno un'allure classica e senza tempo.

Tornerò prima di stasera con un secondo post speciale sul Capodanno, con idee veloci per acconciatura e trucco, quindi a prestissimo! Poi, archiviate le feste, torniamo alla normale programmazione, con anche qualche novità. Intanto vi auguro un felice anno nuovo!

6 commenti:

  1. Quoto un bel cerchiello in flirt vintage! Baci

    Ubique Chic
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo carine le fascette vintage, sarebbe bello poterci andare in giro tutti i giorni :P

      Elimina
  2. Oddio l'abito rosso di H&M, mi sono innamorata! Comunque bellissime scelte, soprattutto quelle con la gonna ampia, le adoro!

    p.s. ne approfitto per augurarti buon anno nuovo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, è proprio carinissimo! Anche io amo tanto quei modellini iperfemminili con la gonna ampia - e poi diciamocelo, stanno benissimo addosso!
      un felice anno anche a te Maria :)

      Elimina
  3. Oh, quante meraviglie anni '20! *-*
    Ottima la tua strategia di acquisti in saldo, oltretutto dev'essere bello guardarsi ogni tanto il vestito pregustando il momento in cui lo si indosserà (io farei così! :) )
    Purtroppo i miei veglioni degli ultimi tempi (compreso quello di quest'anno) non mi consentono di scegliere capi così graziosi ed eleganti: siamo in casa di amici e tutti molto casual, tanto più quest'anno che saremo praticamente in mezzo alla neve... Sono feste belle per altri motivi, ma sul lato fashion proprio zero ;) Mi limito a sognare guardando le tue foto! (e presto con la ricerca dell'abito per un matrimonio la prossima estate: almeno in quell'occasione potrò sbizzarrirmi in romanticismo ed eleganza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, preparare questo post è stato una vera tentazione! mi riempirei l'armadio di cosine anni 20.. (ma anche di alcuni dei vestitini eleganti della seconda tranche!). Sì in passato ho adottato spesso la strategia "in previsione di" ma al momento niente spese se non di cose che occorrono veramente.. però premunendosi anche molto in anticipo si risparmia davvero tanto! Poi sì, ci si pregusta il vestito.. :)
      Io alla fine ho deciso per quello in pizzo anche se era solo una cena in casa da amici.. perché non ho davvero altre occasioni per il pizzo! XD

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...