5 dicembre 2013

Full skirt twirling!


La gonna a ruota che volevo da secoli ed è cucita in casa!
L'ha cucita mia mamma ovviamente, ma come per l'altra a pois, ho assistito al processo e persino proceduto al taglio della stoffa. Lo so, scopro l'acqua calda, ma è una vera soddisfzione veder nascere un capo sotto le proprie mani, vorrei tanto essere meno incerta per quanto riguarda il cucire vero e proprio, ma prima o poi imparerò (mi devo convincere di non essere una frana). Per ora ho solo fatto qualche orlo e imbastitura... e non è venuto nemmeno malissimo. Prima o poi. Ma torniamo alla gonna! Visto come gira gira gira? :)

The full skirt I have been wishing for years is now mine, and it's handmade!
It was sewn by my mom, but as for the polka dots full skirt I attended the whole process and even cut off the fabric myself. It's a real satisfaction to see something coming up from our hands, I would really like to learn more and not being uncertain and clumsy as I am. By now I only sewn some hems and did outlines and cuts, and it ain't bad at all, but I wish and I would really like to acquire some expertise in sewing.
But let's get back to the skirt! See how it spins and twirls? :)




Sono andata a scegliere la stoffa quest'estate e la commessa ha storto il naso quando ho chiesto una stoffa di cotone nero per una gonna. Diceva che essendo giuovane mi avrebbe visto con qualcosa di più vivace.. Mi è toccato spiegare: 1) che volevo farci una gonna a ruota e non a matita, 2) che mi serviva proprio nera, se avessi voluto una stoffa fantasia l'avrei chiesta, 3) che ne avevamo appena fatta un'altra a pois, 4) che di gonne fantasia ne ho già a bizeffe e me ne serviva proprio una nera, 5) che ho tantissime camicie e magliettine fantasia che sarebbero state benissimo con una gonna a ruota nera (perché no, in genere le magliette fantasia non vanno bene con le gonne fantasia, mica faccio la fèscionblogghe print-mix, io!). Insomma, dopo una manciata di cavoletti miei mi ha mostrato la stoffa giusta. E poi me ne ha data troppa. Ha capito che ero alle prime armi, furba lei. Vabbè. E' vero che per fare la gonna a ruota ci vuole parecchia stoffa, ma ora mi ritrovo con tanta stoffa nera avanzata, tanto che potrebbe uscirci anche il corpetto (che probabilmente si farà più avanti con la bella sagione).
La prossima volta però torno decisamente al negozio degli scampoli (dove ho preso anche la stoffa a pois), perché i prezzi sono molto, moooolto più bassi (anche se a volte non si trova quello che si cerca, ci vuole un po' di fortuna e saper guardare nei mucchi come per il thrifting).

I went to the fabric shop during summer to choose and buy the fabric I needed for the project, and when I asked for a black cotton fabric the clerk didn't agree with me. She told me that as I am young I need something more colorful, some prints perhaps... I had to explain that: 1) I was about to make a full skirt out of it and not a pencil skirt, 2) I really needed black fabric or I would have asked for a print, 3) I just made another one in polka dots fabric, 3) I already have way too much printed skirts and needed a plain black one, 5) I have many printed blouses and shirts that would go oh so well with a black full skirt (nope, printed skirts and printed shirts are not meant to go together, I am not a crazy-print-mix kind of gal!). So after all she pulled out the right fabric, and she made me buy quite too much fabric by the end. Smart. She understood I was a sewing rookie. It is true that for a full skirt you need a lot of fabric, but now I have too many left over, perhaps I can think about making also a cropped top to go with the skirt.
But next time I will go back to the "leftovers" fabric shop (where I bought the polka dots fabric as well), which is like thrifting for fabrics, it works same way and you need some luck to find what you are really looking for.





Dunque, per la gonna ringraziamo mia mamma mani di fata, che avrebbe proprio dovuto fare la sarta nella vita, tanto è brava, e la ringraziamo anche per le foto (come si vede dall'ombra :P )! Era una bellissima giornata di sole e una tantum le ho lasciate fare a lei e ci siamo divertite e abbiamo riso come matte con la gonna che girava - come la mia testa!
E' proprio così, la prima cosa che ti viene da fare indossando una gonna a ruota... E' farla girare e girare! :)

So, we should thank my mom for this beautiful skirt, and I am going to be twice as thankful since she also patiently shot these pics. Itn was a beautiful sunny afternoon and I let her shooting me and we really had fun!
Last but not least: the very first thing you want to do when you pull on a full skirt is twirling and twirling - it's really like that! ;)


full skirt: Handmade - bow shirt: Terranova (old) - mary janes shoes: Andrè (old)

16 commenti:

  1. Che bella la tua gonna!!! *_* E' ufficiale, mi piace da impazzire tutto quello che indossi! Mi sono fatta un bel giretto sul tuo blog ;) Ho anche scoperto che abbiamo entrambe un jack russell tricolore mooolto simile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero tanto tanto! :* la cagnolina in realtà è di mio padre, ma ogni tanto quando torno la porto a spasso anch'io, è una tenerona tutta matta :)
      Baci!

      Elimina
  2. Davvero molto bella! Cade perfettamente e ti sta benissimo, brava la mamma! Anche nel negozio di tessuti dove vado la commessa si comporta così, è un po' irritante, comunque un po' di stoffa in più fa sempre comodo.. non si sa mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! eh sì, la mamma riesce a fare qualunque cosa in pochissimo tempo °_° penso che io solo per l'orlo ci avrei messo dei mesi interi.
      AH quindi mi consoli! le commesse del negozio di scampoli dove vado invece sono disponibilissime, dovrei andare sempre lì. La stoffa in più non fa male, ma questa costicchiava.. e avrei preferito non avere tutti questi avanzi ;) comunque in qualche maniera si utilizzerà.

      Elimina
  3. Ciao! bellissima e bravissima tua mamma! Che coppia saremmo in giro per scampoli! Qualche anno fa per una tovaglietta e cuscini per una casa di bambola ho comprato tanta stoffa da avvolgermi tre volte! le proporzioni non sono il mio forte :D :D P.S. hai visto il mio avatarino in Facebook? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! Anch'io con le proporzioni non mi raccapezzo :D
      ma hai una casa di bambole? *_*
      su facebook son stata poco in questo paio di giorni, devo ancora vedere il tuo avatarino fumettoso!

      Elimina
    2. sì se vuoi poi ti invio le foto :)

      Elimina
    3. le foto della casa di bambole? volentieri! Ma dovresti farci un post!! Sai che anche mio padre ne ha presa una e dovrebbe anche essere abbastanza vintage.. ma finchè non troverò il modo di trasportarla a casa mia rimane in cantina da lui!
      (siamo proprio bimbe dentro, ahaha!!)

      Elimina
  4. non è valido sei troppo carina!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaahh grazie ma dovresti vedermi in pigiama e coi capelli per aria (che è come trascorro la maggior parte del tempo XD )

      Elimina
  5. Malgrado la commessa, la stoffa è davvero bella e la gonna è venuta benissimo!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena cara! eh, le commesse dovrebbero farsi un po' di più i cavoletti loro (e di sicuro in quel negozio non ci torno!)

      Elimina
  6. molto bella la gonna e complimenti a tua mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby! presenterò i complimenti alla sarta :)

      Elimina
  7. che bella questa gonna! A me starebbe malissimo, è un taglio e una forma difficile da portare ma a te sta divinamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly! in realtà secondo me la gonna a ruota essendo così femminile e retrò dona un po' a tutte, dovresti provare! :)

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...