12 dicembre 2013

Bologna francese, Bologna vintage

Dicembre, mese di mercatini! Ne voglio segnalare due, non prettamente natalizi* che si terranno nella mia città durante il weekend.



In pieno svolgimento già da 10 giorni il Mercatino Regionale Francese in piazza XX Settembre, Porta Galliera per intenderci, a due passi dalla Montagnola, fino al 15 Dicembre.
Specialità enogastronomiche e prodotti artiganali, lavanda, saponi, profumi dalla Provenza e anche un po' di francesissimo abbigliamento (mi aspetto delle belle maglie a righe e dei baschetti a tutto andare!).
Lo so già che mi piacerà tutto e che vorrò piantare la tenda lì, ma essenzialmente io DEVO fare rifornimento di formaggi e di pain au chocolat, mais oui!! :)

(è un mercatino itinerante, potete controllare le città in cui passerà attraverso la loro pagina facebook).







Questo weekend, dal 13 al 15 Dicembre, torna Bologna Vintage Market, che in questa edizione si terrà presso un palazzo appena ristrutturato nella centralissima via d'Azeglio, 56.
Il mercatino include ovviamente abbigliamento e accessori, ma anche modernariato e collezionismo, handmade e artigianato, con mostra fotografica, esposizione di locandine di vecchi film organizzata dalla Cineteca di Bologna, aperitivo con musica Beat, dimostrazione di danza anni 50-60, acconciature e trucco vintage. Qui il programma.



* se invece cercate mercatini natalizi, niente paura, ce n'è a volontà, a partire dal tradizionale Mercatino di Santa Lucia in Strada Maggiore, a quello più piccolino accanto al Duomo, in via Altabella, fino al Mercatino dell'Artigianato in piazzetta S.Giuseppe che per le feste diventa fisso; tutti ottimi per cercare decorazioni e regali originali. E tutte ottime scuse per venire a fare un giro a Bologna! :)


(e tutto questo perché dico sempre che non c'è mai niente che mi interessi veramente.. e poi PUFF! arriva tutto assieme. E, ovviamente, io in questi giorni sono a letto influenzata. Ma farò di tutto per guarire entro domani! vabbè... facciamo per sabato?)

4 commenti:

  1. ogni volta che il mercatino francese fa tappa da queste parti non me lo perdo!!
    Anch'io sto aspettando qualche mercatino handmade o vintage ad Ancona o vicino e sembra che questo weekend qualcosa arrivi... sono proprio curiosa di andare a curiosare e trovare qualche regalo :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. w i mercatini vintage e handmade! :)
      Non sono ancora stata al mercatino francese e spero proprio di stare meglio domani così posso andare, non vedo l'ora! Credo sia la prima volta che fa tappa a Bologna :)

      Elimina
  2. peccato essere un po' lontana...avrei adovato sourtou le pain au chocolat!!!!
    j'adore la france ... et Paris, evidement

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato davvero, era molto carino, anche se i pain au chocolat.. comme ci comme ça! Però i biscottini bretoni una favola!
      Prova a seguire la pagina facebook dell'evento, chissà, magari in futuro il mercatino passerà anche dalle tue parti.. io spero che torni presto anche qui, davvero un bell'angolino d Francia :)

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...