12 luglio 2013

Something old, something new...


…something borrowed, something blue.

Eh no, non è proprio l’Estate giusta per i vestitini. I temporali degli ultimi giorni non danno tregua, le temperature sono troppo basse e gli abitini prendisole non hanno molto senso in questi giorni, fa freddo e sento i brividi sulla schiena. Ma queste foto sono di un paio di settimane fa, quando sono stata in Umbria la volta precedente: difatti son tornata di nuovo lì lo scorso weekend per il matrimonio della mia amica, ma sono già rientrata alla base. E qui porto proprio qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu, ma non ho davvero niente a che vedere con una sposa :D

Nope, it’s not the right Summer for light dresses! In the centre of Italy we got storms from some days, temperature has dropped down and sundresses don’t make many sense at all, it’s cold and I feel shivers on my back. But these pics are from a couple of weeks ago, when I was in Umbria the previous time: I was there again for my friend’s wedding this past weekend, and went back home already. Here I am infact wearing something old, something new, something borrowed, something blue, but I have nothing to do with a bride! :D



Questo bel vestitino blu è nuovo ed è stato amore a prima vista: cercavo un abito a righe, e vista l’abbondanza di righe di quest’anno se ne trovano moltissimi in giro (anche per questo non posso garantire che la mia collezione di cose a righe sia ancora completa, tutt’altro!). Questo mi è sembrato perfetto: blu a righe bianche, senza maniche e spalline larghe ma non troppo e una scollatura non esagerata, gonna a ruota e lunghezza giusta, ed è di jersey, che cade sempre bene. In più l’ho preso durante un fine settimana promozionale su Dorothy Perkins (assieme a un abitino a fiorellini) e l’ho pagato veramente pochissimo. L’ho indossato anche il giorno del mio compleanno praticamente nello stesso modo, ma non ho avuto voglia di fare foto! Quindi eccomi qua, in blu a righe, inghiottita dall’edera che cresce vicino casa, al paesello in mezzo alle montagne in Umbria.

It was love at first sight with this pretty dress: I was looking for a striped dress, and since this year it seems to be the right time due to all the stripes around, I was able to finally find it (but I can’t guarantee I have now stopped with my collection of stripes!). This one was perfect: navy blue with white stripes, sleeveless with some nice large straps and a good neckline, right length, right fit & flare skirt, and made of a jersey fabric which is always flattering. And I was able to buy it during a discount weekend over at Dorothy Perkins (together with a ditsy floral dress) so it was really cheap by the end. I wore it in the same way also for my birthday, but I was too lazy to take some pics! So here we go, in navy stripes, eaten by the ivy nearby my mom’s place, at the village between the mountains in Umbria.



La borsa a secchiello invece è vecchia, vecchissima, super vintage, e viene dagli armadi di famiglia! Ho sempre creduto che fosse della fine degli anni ‘70, perché mia mamma l’ha portata per tutti gli anni ‘80, ma chiedendo a lei ho scoperto di recente che invece è una borsa appartenuta a mia prozia Maria, che l’ha comprata a Roma all’inizio degli anni ’50, quando era una giovane e bellissima signorina perbene. Ora, ero già felice di sapere che fosse di mia mamma, figuratevi che sorpresa scoprire che invece prima ancora è stata una borsa di mia zia! Una borsa da Vacanze Romane! O da Dolce Vita! Si percepisce che è stata una borsa molto amata sia dalla zia che dalla mamma – che l’ha ricevuta negli anni 80 e l’ha usata tantissimo a sua volta, me la ricordo benissimo con questa borsa in spalla, ci sono persino prove fotografiche! Una borsa di sessant'anni che non si direbbe mai che è così vecchia, tanto è resistente e ben fatta che sembra ancora nuova. Oh come amo il vintage.

The buckle bag is vintage, and it comes from my own family! Not only my mom has worn it for years, but recently, when I asked her from where it was from, I discovered it’s actually a bag my aunt Maria has bought in Rome at the start of the 50s when she was a very young and pretty lady. Now, I was happy just by knowing it was my mom’s, discovering it was my aunt’s bag instead made me even happier! A Roman Holiday bag! A Dolce Vita bag! I can feel it was well loved by my aunt, and by my mom as well whom picked it up in the 80s and used it many times herself as well – I can clearly remember her with this bag, we even have proof of it in some photos! A sixty years old bag and you won’t tell it is that old, things from the past were so sturdy and well made that it looks like new. Oh how I love vintage.


dress: Dorothy Perkins (similar) – bag: Vintage – wedge shoes: Ska – belt: Promod


14 commenti:

  1. Che carina! Ti sta tutto a meraviglia e la borsa poi.. !!!!!!! *__*
    w gli armadi e i loro tesori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! gli armadi nascondono tanti di quei tesori... Soprattutto quando si vive in una famiglia dove nessuno butta via niente e armadi e bauli esplodono letteralmente! ;D

      Elimina
  2. sei bellissima! la borsa degli anni 50 *______* mamma mia! che meraviglia! qui a genova invece il sole brucia e pure tanto! ovviamente chili di crema solare pure in città e occhiali, devo comprarmi un cappellino carino quello che ho lo uso per i miei giri fotografici ma è non è tanto bello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! io mi son spostata dall'Umbria all'Emilia, dai temporali (no ma temporali incredibili con fulmini mai visti!) son passata alle minacce di temporali, dalla febbre al mal di testa. Quasi quasi era meglio la pressione bassa! :DD
      Cappellini in paglia o stoffa se ne trovano tantissimi nei mercati in giro ;)

      Elimina
  3. ah volevo chiederti, come mai hai tradotto foto con pics? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è l'abbreviativo per 'pictures', usato molto perché + veloce (in inglese specialmente Usa se si può abbreviare si abbrevia di tutto e di più! :D )
      http://translate.google.com/#en|it|pics

      Elimina
  4. Il vestito ti sta benissimo ed è davvero carino, secondo me perchè le righe non sono tutte orizzontali ma sulla gonna cambiano direzione creando un bell'effetto. La borsa ha una storia bellissima e conferma una mia teoria: le borse vintage sono come il vino, più invecchia più diventa buono :)

    Ps: purtroppo anche dopo la mia re-iscrizione al servizio "follow by e-mail" i tuoi post non mi vengono segnalati (ne è la prova quest'ultimo). Io ti seguo lo stesso in altri modi, ma ti consiglio di chiedere lumi nel forum tecnico di blogger perchè sarebbe un peccato che qualche nuovo follower ti perdesse di vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, mi è piaciuto subito quell'effetto delle righe che cambiano, e anche le spalline, non se ne trovavano più così! :)
      Il vintage è tutto da amare, ma le borse invecchiano benissimo, e anzi acquistano fascino!

      Ho provato anche io ad iscrivermi via email e in effetti non ricevo notifiche. Proverò a fare qualche ricerca, intanto provo anche a togliere il follow via email e a rimetterlo più avanti, chissà magari il barbatrucco funziona. :D

      Elimina
  5. no, della sposa non hai nulla, ma ti sta benone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, una sposa in blu a righe in effetti non si è mai vista :D

      Elimina
  6. Vestito fantastico e borsa meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  7. In San Francisco, we can't really wear sundresses in the Summer either. It never really gets very hot here and I usually have to wear a jacket, except for a couple of glorious weeks in the Fall!

    The dress you're wearing here is lovely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Rachel! I am infact start thinking we have a brand new crazy climate since Summer usually is *really* hot in Italy, but not at this time. All of my sundresses are awaiting for the sun..

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...