18 luglio 2013

Maxi dresses



Gli abiti e le gonne lunghe mi piacciono da sempre, sarà che quando ero gggiovane andavano moltissimo e li portavano proprio tutte, alte e basse.. e anche io ne avevo diversi, e li mettevo eccome! Poi sono un po' finiti nel dimenticatoio e poi chissà perché mi son sembrati un po' cosa vecchia.. anche se ho continuato ad amarli e indossarli, forse solo un po' meno di un tempo. E poi, magicamente, eccoli di nuovo ovunque, belli, colorati, comodi. E riesplode la passione mai sopita.

I loved maxi dresses and maxi skirts since forever, it might be the fact that when I was in my youthful days they were so cool, and everyone was wearing it, tall and petites... I myself had several maxi skirts and dresses and I was wearing it all the time. Since then they went a bit out of sight and less fashionable, turning out as something old... even tho I was still loving it, maybe just a little less. And then, magically, they are back, wonderful, colorful, fashionable. And the never ceased passion explodes again.


Per le lunghezze maxi l'altezza conta fino a un certo punto: basta portarla con un pizzico di nonchalance e una gonna lunga e un abito ai piedi non solo stanno bene ma diventano bellissimi. Basta non esagerare con la lunghezza (che si rischia anche di inciampare!), e magari può aiutare aggiustare un po' l'orlo fino a renderlo della lunghezza perfetta per noi. Le zeppe poi vengono ancor più in aiuto delle piccoline che possono guadagnare centimetri senza che nessuno lo noti! Gli abiti lunghi infine sono molto facili da indossare, in un attimo si è già vestite, e sono molto più versatili e comodi di quanto si possa pensare. Una volta provati non si torna più indietro, sappiatelo! :)
Qui c'è di tutto un po', ho escluso solo gli abiti lunghi da sera o cerimonia e quelli dall'aspetto spiccatamente hippie/bohemienne.. che qui non ci sono, ma c'è un motivo: saranno in due altri post a tema che arriveranno presto. Si spera. :D

As for maxi lenght, your height only plays a small role: if you wear it with nonchalance a maxi skirt or a maxi dress will make you feel just right and beautiful. You shall not overdo with the lenght though (or you might stumble upon your own dress!), maybe by adjusting and shortening the hemming till it fits you. And then wedges are here to help petites whom gain height without making it even notice! Maxi dresses are so easy wearing, easy to dress up and down, quite versatile and very comfortable. Once you try those you are never getting back! :)
Here you will find several different maxi dresses, I left out just elegant formal dresses and those really boho looking.. Which are not here but for a reason: they will be up in two more posts which are coming up next.















(anche in rosa)




Camaieu


Camaieu


Camaieu


(anche tinta unita turchese, salmone, rosso, nero, blu)
Bonprix



 (anche bianco)
Bonprix


(blu, bianco)
Bershka


Quiksilver


(bianco, nero, marrone)
La Redoute












Camaieu


 (rosso, blu)
Bonprix


 (blu, fucsia, acqua, viola)
Bonprix


 (anche altri colori)
Bonprix










Traffic People, via Asos


stampa fiorellini, sul rosso e sul blu





Topshop


(anche giallo, fuchsia, marrone, grigio, blu, mostarda)
Topshop



Aaah, che belli i vestiti lunghi. Ne ho acquistato uno blu due o tre anni fa e anche se l'ho messo solo un paio di volte mi piace un sacco, pur nella sua semplicità mi fa sentire un po' principessa e un po' zingara. E ne ho appena preso uno in chiffon color menta che ho usato per andare a un matrimonio. Beh, insomma, non manco di abiti lunghi. Mi sa che comunque approfitterò del vecchio/nuovo trend anni 90 per tirare fuori (parecchie) cose vecchie dall'armadio. Fra l'altro ne ho anche uno tutto in jeans con i bottoni davanti, e uno verde militare a maglietta/tubo. Proprio quei modelli lì super trendy del revival, veh.. Che sembrano tanto nuovi. Ovvio che i miei ce li ho dagli anni 90. Sono diventati vintage a forza di rimanere nell'armadio. Forse potrei provare a rimetterli? Di quello a tubo sono stata indecisa per anni sul tagliarlo o meno, perché mi piace molto come sta e come cade.. ma la lunghezza mi sembrava ormai così vecchia! Ma ora che in giro ne vedo di uguali proverò a rimetterlo così, tiè! Il bello/brutto dell'aver già visto, gia fatto, già messo certe cose - eggià, sto invecchiando! E meno male che ho aspettato (per anni) prima di procedere al taglio. ;) 
Non ricordo con che scarpe li portavo, ma dei sandaletti piatti andranno benissimo. (uh oh, invece no, mi sono appena ricordata che mettevo i vestiti lunghi con dei sabot... Ve li ricordate? un paio neri con zeppa plasticona wannabe e un altro paio bianchi con tacco. Brrrr. No, quelli non li ho più, li ho lanciati dalla finestra e non vorrei mai rivederli - come le punte appuntite - argh!)
Beh probabilmente, se riuscirò infine a staccarmene, alcune cose che ho a un certo punto finiranno in vendita.. Non ho occasione di mettere proprio tutto tutto. Anzi, non ho proprio occasione, non sono più un'adolescente da un pezzo, e i gusti sono un po' cambiati, e anche le forme.
E poi da ultimo vorrei aggiungere che se ne trovano proprio TANTI ai banchini dei cinesi all'angolo o al mercato, sono davvero ovunque ;)
Al mercato ne ho visti anche di molto carini, a prezzi, come al solito, stracciati, competitivi - perché spesso sono le stesse identiche ditte e fabbriche che fanno questi e quelli... e a meno di trovarli in super saldo, perché pagare di più? ;)
 
Aaah, how I love maxi dresses. I bought a navy blue maxi dress two or three years back and even tho I worn it just a couple of times I really like it, it's quite simple but it still makes me feel like a princess and like a gypsy at same time! And I recently bought a chiffon mint colored one that I worn as a wedding guest. Well, I surely am not short on maxi dresses and skirts! I might take advantage on this old/new 90s trend to get out from the back of my closets some really old clothes of mine. I even have a maxi dress in denim with buttons on the front, and another one in military green in the t-shirt shape. Yep, actually those super trendy so-now models.. which look so cool and new. I obviously have mine from the 90s. They actually become vintage just by staying in the back of my closet. Maybe I should go and wear it again? As for the t-shirt/tube one, I was really undecided on cutting it short or not, since I like how it fits and flatters.. But the lenght was looking so oooooold to me! But now that I see that model around again I might be wearing just as is. The good and the bad of already seen, already worn, already done that - yep I am getting old! And waiting before proceeding on the cut was a good thing as well!
I don't remember which shoes I was wearing with those dresses, but I think some flat sandals might be just right, now.
Well, if I am ever going to detach from some things of mine from back then, I might be putting it on sale at some point.. As I don't have the right occasions to wear everything. Well, I actually don't have many occasions at all, I am no longer a teen from long time, and my taste has changed since then, and even my curves. The good thing of growing up.

12 commenti:

  1. prima di tutto tu sei giovane!! :) a me le forme dall'adolescenza non sono cambiate per nulla magari! aspettavo che cambiassero ma nisba! :D che belli questi vestiti mamma mia li vedrei così bene nel mio armadio! appena ho letto hippie ho detto sì! che bello non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mica tanto! sono nel mezzo del cammin di nostra vita... :P
      io ho decisamente cambiato forma, però incredibilmente delle cose più vecchie che ho mi sta ancora tutto o quasi.
      ihihi, la raccolta hippie/bohemienne è per te, spero di completare presto il post e che ti piaccia :)

      Elimina
    2. Anch'io non vedo l'ora, e conoscendo il tuo gusto so già che ci mostrerai cose meravigliose! :)

      Elimina
  2. Che bella selezione di maxi-dress! Quelli più portabili in città sono di sicuro quelli con linee pulite e colori sobri, quelli più fiorati e colorati li vedo bene al mare o la sera, o almeno io non riuscirei ad andarci in giro di giorno per andare a fare la spesa... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, per la città sempre meglio stare sul sobrio - anche se c'è comunque gente che gira pensando di stare in spiaggia.. :D

      Elimina
  3. Non saprei quali scegliere.. *o* fra l'altro io porto solo gonnellone e maxidress sia in estate che in inverno! Tutti bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no davvero, con così tante proposte belle in giro mi viene voglia di riempire l'armadio di abiti lunghi, devo tenermi a freno! :D
      Conoscendo la tua passione per i maxi dress ti ho pensata mentre preparavo il post :)

      Elimina
  4. Belli, belli, belli! Adoro tutti quelli in fantasie floreali! Ottime scelte!
    Ti capisco sulle "cose vecchie" (gonne lunghe anche per me :), secondo me perchè le abbiamo portate tantissimo in un certo periodo e dopo un po' si ha voglia di qualcosa di diverso, di tagli "nuovi". Però, lasciando decantare qualche anno nell'armadio, viene sempre il momento in cui si riguardano con occhi nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, le gonne lunghe le abbiamo portate fino allo sfinimento, e dopo ti vien voglia di qualcosa di diverso. Però ora mi mancano! Ne ho già riabilitate un paio, con abbinamenti nuovi sembrano nuove anche loro :)

      Elimina
  5. Dunque io li porto moltissimo, perchè sono molto adatti al mio fisico. Sono un donnnone con le puppone, e mi piacciono a vita alta con le bretelle un po' larghe - impero. Quelli a fiori mi piacciono in astratto, ma in concreto io non porto mai più di due colori a volta, e li preferisco tinta unita. Mi piacciono molto anche nelle mezze stagioni con le calze pesanti sotto e i tacchi. E li amo moltissimo bianchi, grigi, neri, o crema meglio ancora se di un lino bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Zaub! quelli in lino o cotone leggero sono in assoluto i migliori, freschi e perfetti in estate. Tant'è che se ne trovano pochi in giro.. (se le cose sò belle o finiscono subito o non le fanno proprio). Anche io preferisco le tinte unite o al limite fantasie a fiorellini piccoli piccoli, in generale amo poco le fantasie vistose.

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...