11 giugno 2013

The Return of the wide leg Jedi.. err.. jeans.


Oh giuoia e gaudio! La primavera è arrivata, ed è durata un paio di giorni! (e poi ha ricominciato a piovere - di nuovo).
Giorni in cui, nonostante i miei super spippoloni sulle calze, non sapevo davvero se metterle o meno... Con il tempo così variabile quindi, per una volta, ho preferito i jeans. Anche su suggerimento del fidanzato che alla mia domanda "calze o no?" ha risposto dicendo che andava bene anche qualcosa di semplice una volta tanto, e chiesto se non avessi ancora dei jeans a qualche parte... Eh sì che ce li ho. Scartati quelli skinny che trovo sempre brutti e che mi stiano proprio male (ogni volta che provo ad infilarli se ne tornano zitti zitti nell'armadio) ho ri-trovato i miei amati vecchi usatissimi jeans. Non sono esattamente a zampa, e nemmeno bootcut.. Come chiamare questo modello? Flared? Sono i jeans normali di qualche anno fa, prima che la foia skinny si impadronisse della normalità. Indossandoli mi sono sentita tornare agli anni universitari...

Oh gawdy! Spring is here, and it lasted for two entire days! (and then it started raining - again).
In which I didn't know what to wear, if putting on tights or not... So I choose jeans, for once. Also by my fiancee's suggestion who answered my question "tights or not?" with another question "you no longer have jeans in your closet?". Yep, I do have jeans. After trying on my skinnies which I really didn't feel like wearing (I hate how they look, they are so unflattering), I throw out my old, well used flared jeans which were the normal cut you'd find around till a few years back, before the skinny jean invasion. By wearing it I felt like getting back to uni years...




Ecco qua la mia impressione dell'indossare di nuovo dei jeans dopo tanti mesi. Pro: sono comodi, non si deve stare a pensare a cosa dover indossare sopra, perché stanno bene con tutto (ma controllare prima che stiano anche bene addosso..) e fanno sentire giuovincelle (ecco perché forse tante donne-non-più-ragazze continuano ad indossarli?). Contro: anche se inizialmente comodi, dopo un po' mi fanno sentire come imbragata, e poi iniziano anche a calare, e la cintura non conta più a niente, si inizia ad intravedere la biancheria, e bisogna tirarli su continuamente, e... Non c'è confronto, preferisco mille volte vestitini e gonne, anche con le calze. Però ogni tanto e per cambiare si possono mettere tranquillamente, basta non abusarne troppo, a mio parere sono un capo fin troppo maschile per donare del tutto.
In conclusione comunque sono approvati, soprattutto con le righe, un look semplice semplice e primaverile. E poi il moroso ha appunto detto che vestivo così quando mi ha conosciuto... eh! Allora ero una ggiuovane studentella tutta jeans e magliette (e gonnelle scozzesi in autunno, e gonnelloni lunghi d'estate).

And here's my feeling of wearing jeans after many, many months. Pro: they are comfy, you don't have to think a lot on what to wear on the upper part since they go with any shirt, and they also made me feel young (that might be the main reason why many people continue wearing it). Versus: even tho they are comfy while you put it on, after some time they make me feel like I am in harness, and after some more time they also slacken and start dropping down, the belt becomes useless, your underwear starts peeping, etcetera. No, dresses and skirts are way better, even with tights! But sometimes you can wear jeans for a change, if you don't abuse of it.
To sum things up they are approved, expecially with stripes, a quite simple and nice look and so spring feeling. And then also my boyfriend commented I was dressing up like this when we met... aye! I was a young jean-and-t-shirt student back then (and plaid skirts at fall, and flowy maxi skirts in summer).



Mi sa che dovrei spendere due parole anche per queste scarpette coi lacci, sì, son proprio quelle della immagine profilo, protagoniste anche del mio primo post! Le ho prese al mercato anni fa, al noto banchino di scarpe... Sono alte molto più del mio solito (9cm) però si portano benissimo per via del tacco largo - e per via del fatto che mi stavano grandi e ci ho messo dentro una bella soletta morbida! ;)
I calzini coi cuoricini sono un po' a caso, li portavo già e son capitati incidentalmente assieme alle scarpe. Incontro fortuito e sfortunato o così hipster/strampalato che può anche andare? :D
Per uscire a far la spesa però ho cambiato i tacchi con gli anfibi.. L'effetto gggiovane - ma di qualche anno fa - è stato completo. In effetti al supermercato (a quell'ora frequentato da ggiovani veri) ho ricevuto diversi sguardi diretti alla scampanatura dei jeans. Non so se è perché siano così tanto fuori moda, o perché pantaloni a semi-zampa la ggente non sa più cosa siano o quasi con la gran profusione di leggings che vedo in giro, questa primavera scoperti più che mai, come fossero pantaloni... (no, non lo sono). Propendo per l'essere talmente fuori moda da essere diversi dal solito.. e talmente indietro da essere forse avanti? Nonostante vari tentativi di rilancio, jeans scampanati non se ne vedono in giro: son due o tre anni a questa parte che sento annunciare grandi ritorni e 'son tornati son tornati' e poi però lo streetwear non capta, continuando a preferire gli skinny sempre più skinny e la praticità dei leggings (sempre più colorati e sgargianti). Beh, se però tornano realmente posso dire ancora una volta ce li ho. Non li ho buttati. Non butto mai niente di quello che mi piace.
Per dare invece un tocco un po' più adulto (altrimenti mi scambiano davvero per una pischella quale non sono più da eoni) ho messo la giacchetta dal taglio classico e con maniche 3/4, vecchia di anni e usata moltissime volte, spesso proprio con i jeans ora che ci penso! Ma sta bene con jeans e righe e siccome è un abbinamento che nella mia testa è ok vado in automatico (tendo a ripetere molto gli abbinamenti, se vengono bene).

Shall I talk about these shoes as well? Yep, those are the ones in my profile pic, and my very first post's subject! I got it from the usual stock shoes stand at my local market... They are taller than I am used to (9cm) but they are still comfy because of the large heel. Those heart socks are totally random, but they might be so random and quirky that they even go well together..?
To go grocery shopping I switched heels for combat boots though.. The youthful feeling (but as of a youngster from some years back) was even stronger. I actually felt sights on my wide leg jeans on the streets. Maybe it's because they are quite old fashion (or better, out of fashion), or maybe people don't even remember how flared jeans are, seeing just skinnies and more skinnies for years, and preferring comfy leggings to actual pants (no, leggings ain't pants). I vote for being so out of fashion to become a fashion forward garnment! Even tho I heard about the return of flared jeans from a couple of years now, they are not on the streets nor in the shops, people is still choosing skinnier skinny jeans and practical leggings on a daily basis. But if they will ever be back... I can say I still got mine. I haven't thrown them away. I never throw away something I really like.
To give it a more adult feeling (as I no longer am a teen nor a young adult, nor a young anything any more, maybe just a young lady?) and due to the still uncertain climate I pulled off my ol' and trusty classic 3/4 sleeves jacket. I think it goes really well with jeans and stripes.




 flared jeans, jacket: Camaïeu (both very old) - shirt: h&m - shoes: ? - socks: Jennyfer - watch necklace: Bijou Brigitte

13 commenti:

  1. ma stai benissimo! ma pure a te cadono? io ogni volta li devo tirare su anche se ho la cintura! lo skinny non l'ho mai comprato non lo sopporto e poi non mi entrano pur essendo magra. Mi piace tanto il boot e la zampa infatti li ho solo così comprati anni fa, tanto sino a quando non sono da buttare li tengo :D stamattina illusione sole..ora il cielo tutto bianco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì! trovare un jeans che non cada penso sia impossibile. Questi mi piacciono tanto e stanno bene, però sì, dopo un po' cadono - e danno molto fastidio! Con le gonne questi problemi non ci sono! Qui al momento sole.. quasi quasi approfitto per una passeggiata :)

      Elimina
    2. E' vero, che stress!! Mi fate pensare che oggi sarà l'ultima volta che li indosso per un bel po', per fortuna è arrivato il caldo e vai con vestiti e gonnelline leggere :)

      Elimina
  2. a proposito di jeans che cadono, e quando devi correre ne vogliamo parlare? in pratica me li tengo con una mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. odio profondo! E' uno dei motivi per cui ho smesso di portarli del tutto!

      Elimina
  3. A me i jeans non calano (sarà che i miei fianconi reggono bene) però dopo un po' si allentano e quando ci cammino il cavallo schiocca a ogni passo ed è davvero fastidioso, riesco a rimediare solo con i tacchi... E' anche per questo che ho deciso di passare alle gonne!

    RispondiElimina
  4. Stai benissimo e, mi dispiace dirlo, ma la giacchetta non ti fa sembrare più vecchia, anche se il compleanno è imminente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non so più cosa inventarmi!! ;D
      anche quando ci provo seriamente a imbacuccarmi da vecchietta sembro sempre una giuovane nonnina! XD

      Elimina
    2. Un giorno sarai felice di sembrare una ragazzina!!! Fidati!

      Elimina
    3. mi fido mi fido! ne sono felice da sempre (beh quando ne avevo sedici e dimostravo dodici un po' meno), ma adesso anche di più..

      Elimina
  5. Ti stanno molto bene come modello! Fai bene a portarli, intanto perchè non credo tu sia una che si fa problemi se un capo è "di moda" o no e poi perchè quando una cosa ci dona e ci fa belle facciamo sicuramente bene ad indossarla.
    La giacchina sopra è perfetta, scongiura l'effetto adolescenza/too casual che il jeans porta sempre con sè.
    Anch'io i pochi che ho sono svasati: me li ha passati una mia amica che si era stufata di portarli perchè contagiata dal dilagare degli skinny...
    Ma gli skinny secondo me non sono comodi, a quel punto meglio i leggings! Gli unici jeans skinny che ho hanno una cerniera lungo il polpaccio, in modo da poterli infilare comodamente (non so come fanno le portatrici abituali di skinny :)) e tenerli eventualmente slacciati, con effetto svasato. In pratica io li tengo sempre un po' slacciati, non mi piace l'effetto imbuto del jeans stretto stretto alla caviglia; li chiudo solo quando voglio infilarli negli stivali. E in ogni caso li porto come fossero leggings, sempre con qualcosa di lungo sopra - perchè hai ragione da vendere, i leggings NON sono pantaloni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! Per quel poco che li metto non sento davvero la necessità di jeans nuovi (anche se un giorno vorrei provare i levis curve, che pare stiano una favola addosso). Piuttosto mi compro mille altri vestitini! Quindi largo ai vecchi jeans :D
      Gli skinny sono scomodissimi! Anche io odio l'effetto imbuto, ma mi chiedo se molte ragazze si guardino bene allo specchio? Capisco che son di moda ma non donano proprio a nessuna. Infatti meglio i leggings (però con qualcosa sopra! Quest'anno vedo troppi culi all'aria -ehm, scusa la volgarità! XD )
      I pantaloni stretti in generale poi mi piacciono solo in inverno, dentro agli stivali, a mio vedere stanno male con qualsiasi altra scarpa, ma con gli stivali che bilanciano la figura sono anche carini.

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...