14 marzo 2013

Stay warm, stay cozy


Hopefully Spring is round the corner (maybe..) but I want to show you how do I survive the whole Winter season: with sweater dresses! After too many winters in light dresses (and too many colds) and after trying one of them a few years back, I decided to get some more so I could use those for the whole season. I love the look of dress+warm tights+boots, and the fact it's knitted is a plus. I usually go with a high cowl neck underneath (I got many in several colors), and adding a cardi if it's to cold. And I'm dressed up with no effort and I stay warm at same time. I got some pretty sweater dresses at my local market a few years back, and I continue to buy more each year, when I find any that I like. I am now covered with several colors (basics as greys, brown, beige, but also white, lavender and teal, and some printed too) and this year my collection is ever growing with a couple more (and with long sleeves this time!) a black and a beige one in cashmere - they really go with everything and they are so warm... and I love pairing it with colored tights! Did I tell I love tights? and that I got tights in every color? Obviously the ones that got most use are greys, but warm tights are a must, in winter. At least this year I was good enough not to use black at everytime. It's a great achievement to me!

Siamo alle ultime battute dell'Inverno (si spera..) e vorrei mostrarvi come sopravvivo ai lunghi mesi invernali: con i vestitini di lana! Dopo troppi inverni in vestitini e gonnelline troppo leggere (e troppi raffreddori) e dopo averne provato uno qualche anno fa, ho deciso, sempre qualche anno fa, di iniziare a premunirmi e rifornirmi di vestitini caldi per affrontare la stagione fredda. Mi piace il look di stivali+calze pesanti+vestito, e il fatto che sia di lana è un valore aggiunto! Di solito ci metto sotto una maglietta a collo alto (ne ho tante in tutti i colori), aggiungendo anche un cardigan sopra se è troppo freddo. E sono già bella che vestita e senza pensarci troppo! Adesso ho diversi vestitini di lana che ho preso solitamente al mercato negli anni, e continuo a prenderne quando ne trovo di carini. Sono coperta per i colori basic come marrone, grigio, beige, ma ne ho anche uno verde/turchese, uno bianco e uno lilla/glicine, e anche uno stampato a fiorelloni, e coi saldi quest'anno la collezione è cresciuta ancora con uno nero e uno beige/cappuccino in misto cachemire - stavolta con le maniche lunghe! Vanno con tutto e sono caldissimi, così caldi che vorrei che l'inverno durasse ancora un po' per poterli mettere... mmm.. forse no (ma li metterò l'anno prossimo senz'altro). E poi stanno davvero bene con le calze colorate. Ve l'ho detto che amo le calze colorate? Ne ho davvero di tutti i colori... Anche se poi quelle che uso di più sono ovviamente le grigie. Quest'anno sono stata brava e ho usato poco, pochissimo il nero, va là. Sono conquiste! :D
Ad ogni modo! Ecco uno dei vestitini che dicevo in un outfit semplicissimo, che, direi, è praticamente la mia divisa invernale.



Anyway! Here's one of my sweater dresses in a simple outfit, which I'd call my winter uniform.
The cozy cardigan is ooooooooooold! It's one of those things I got a lot of years back but never ceased wearing. This one is from high school... And I was wearing it as a coat, at that time! Years goes by, and we change. Now I use it as an indoor cardi, expecially at home, since it's so cozy - but not really to go under the weather with it! :D

Il cardigan invece ce l'ho da tanti taaaaaaanti anni! E' una di quelle cose che non si smette mai di indossare. Ce l'ho dagli ultimi anni del liceo. Anni e anni orsono lo indossavo come un cappottino (andavano così di moda, i cappottini ai ferri!). E l'avevo anche pagato un po', mi ricordo.. perché è in lana merinos - però si è mantenuto davvero bene, a parte qualche filo tirato che ho fatto riparare dalla mamma, e l'ho anche fatto leggermente accorciare perché le tarme ci avevano messo i dentini... Ma mi dispiaceva troppo buttarlo! Ora lo uso soprattutto a casa, ed è caldissimo, ma non mi metterei certo ad affrontare il tempaccio così leggerina, senza un cappotto vero, anche se in effetti una volta lo facevo.. ma gli anni passano e da giovani il freddo si sente molto meno. Ora devo stare al caldo o mi ammalo in un batter d'occhio! :D 


(so già che questa collana piacerà a Serena! è una piuma di pavone vera incastonata..)


sweater dress: thrifted - cardigan, boots: old - tights: Terranova - feather necklace: Accessorize (last year)

And a little variation, just changing tights, shirt and accessories.
(and my fiancèe is not a great photographer.. you can see him in the mirror! as well as one of my cats... I'd call these real homemade pics! :D )
I bought almost everything here at my local market, where I usually buy everything, from dresses to skirts, from tights to socks to shirts, till shoes and boots. And vintage of course.

Vi mostro anche una piccola variazione sul tema... Cambiando calze e accessori, ma non la sostanza.
(qua ero stanchissima e il mio moroso non sa fare le foto.. infatti eccolo là, nello specchio! e siccome non ci facciamo mancare niente, ecco pure la micia che passa.. direi che sono vere foto fatte in casa! :D )
Questa combinazione viene quasi tutta dal mercato in Montagnola, per me fornitore ufficiale di tutto, dai vestiti alle gonne, dalle calze e calzini e magliette alle scarpe e stivali. E ovviamente il vintage. Venghino siòri venghino al Sabato a comprare in Piazzola, mò vè! ;)



sweater dress, tights, socks, boots: my local market - turtleneck shirt: Pimkie

(A presto, ho un milione di altre foto ancora da metter su, aaaargh.)

8 commenti:

  1. Io di vestitini di lana non ne ho molti, specie perché quelli che trovo sono tutti in acrilico e a mezze maniche, mentre io li cerco con almeno il 50% di lana e a maniche lunghe per poterli sfruttare al meglio durante i gelidi inverni...
    Ne avevo visto uno carino su una bancarella, ma purtroppo c'era solo la XL rimasta...

    RispondiElimina
  2. ahahaha Frida, anch'io mi ero ripromessa meno nero possibile, per quanto in inverno io abbia moltissimi capi neri, ma quest'anno ha prevalso il blu!!! E persino un vestito color ciclamino!!! Hai ragione, anch'io non voglio rinunciare al mio scaldotto, e poi odio sudare!!! Stai molto bene con l'abito aderente, e la giacca color caramello deve essere caldissima e... pesantissima!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. @Maria, hai ragionissima, lana vera si trova quasi mai! Io spesso mi accontento anche del sintetico, se mi piace il modello, però devo dire che sono stata fortunata a trovare dei banchini con vestitini in misto lana, e infatti quando li trovo faccio scorta... Quest'anno ne ho presi due in misto cachemire regalati a 10€..!

    @Serena, la giacca è calda, ma per niente pesante! è in lana merinos leggerissima e calda, e piace tanto anche alla gatta che appena può ci dorme dentro... :D
    Anche io preferisco mille volte imbacuccarmi d'inverno che sudare in estate!
    Bello blu in inverno, mi piace da matti! Ma e la collana-pavone l'hai vista? ;)

    RispondiElimina
  4. Oddio... mi sono dimenticata di commentarla??? E' stupenda la piuma incastonata, non ne avevo mai viste fatte così!!!!! Scusami, credevo di averlo scritto, ma andavo di frettissima perché stavo cucinando la cena per il mio compagno che arriva sempre nel momento peggiore!!! E' stupenda e ti dona moltissimo!!!! Invidia feroce!!!!!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco! Sono una superfreddolosa e per l'inverno solo lana e collo alto! I collant di lana e i leggings sono una salvezza! Il mio preferito dei tuoi look è quello in bordeaux (chissà perché!)e mi piace molto la collana con la piuma! :D

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe tantissimo indossare i vestitini di lana ma, come dire, per la mia forma cicciosa non ne fanno, o meglio, la XL mi sta malissimo, assomiglio ad un insaccato, ne vorrei uno con la gonna almeno svasata! Allora ripiego sugli strati e sul vecchio rimedio della nonna: la cannottiera, che sembrerà na cosa da vecchia, ma cacchio, funziona

    RispondiElimina
  7. What a lovely outfit, you look so cosy! I especially love your camel sweater, it's just lovely :)
    xox,
    Cee

    RispondiElimina
  8. @Serena, ahahah! capisco la situazione cena! :D ma no che non puoi invidiarmi una collana, tu che le puoi fare belle come vuoi! questa qua è carina, però alla fine è un prodotto industriale di massa.. :)

    @Alessia, sto cercando di togliermi il collo alto in questi giorni ma non ci riesco, è come il ciuccio per i bimbi piccoli (e poi fa ancora freddo!!). Quest'anno di bordeaux ne ho portato parecchio (e mi sa anche te!? :D)

    @Ommioddiomisposo, canottiera tutta la vita! Ma perché da vecchia? secondo me la portano tutte, e poi ce ne sono anche di carine. Io metto anche le sottovesti qualche volta, ti dirò... ed è vero, i vestitini in lana e un po' svasati sono difficilissimi da trovare!

    @Cee, thank you so much! that sweater is actually comfy like a blanket! even my cats love it :D

    RispondiElimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...