25 giugno 2013

Vintage, retro & pinup clothing in Europe - part 2 - European brands and shops





Tutte noi conosciamo Modcloth, ricettacolo di quasiasi bell'abitino dall'aria vintage, retro o particolare che c'è là fuori... Ma sfatiamo un mito: in fondo ModC che fa? Sicuramente sa bene come proporre le cose, come fotografarle facendole apparire al meglio, come farsi pubblicità con gusto, come usare i social network per promuoversi. E tanto di cappello, perché da quelle parti sono fra i più attivi nelle collaborazioni con i blog, sono presenti e attivissimi su tutti i social network, ed hanno l'occhio molto allenato nel trovare e riconoscere le cose più carine e adatte al loro sito. Perché hanno sì il proprio brand, ma la cosa che fanno principalmente è quella di raccogliere anche tanti altri brand con cose carine: molti sono marchi americani (come per es. Pinup Couture, Bettie Page, Queen of Heartz, Chelsea Crew, Esther Williams, etc), ma quello che effettivamente fanno è di mettere semplicemente assieme centinaia di abitini e cose carine di vari marchi e brand provenienti da tutto il mondo (e moltissimi dall'Europa!), rendendole tutte disponibili in un solo posto.. Ovvero, nel loro sito con base in America! In altre parole, questi brand da tutto il mondo sono pronti per l'acquisto attraverso un solo sito e disponibili alle acquirenti americane. Ma per noi che siamo di qua dall'oceano, e abbiamo già questi stessi marchi disponibili in casa (o quasi), quale sarebbe la convenienza? Perché dovremmo spendere cifre folli per farceli arrivare dagli USA? Molti, moltissimi dei vestitini che propongono hanno infatti marchio europeo.. Molti di più di quanto si possa credere! 
 E poi ci sono anche tantissimi altri brand grandi e piccoli anche qui da noi, a casa nostra in Europa, che producono e vendono cose particolari e/o ispirate al vintage. Allora perché mai, ripeto, dovremmo andare a comprare oltreoceano ciò che già troviamo benissimo qua? Che tra l'altro magari troviamo anche a un prezzo inferiore o in saldo/promozione (cosa che su MC avviene davvero di rado), e senza contare le spese extra: le mega spese di spedizione dall'America (circa 20$ contro le 6£ in media dagli UK) e le tasse doganali (che con Modcloth ci sono sempre).
 Allora ecco il perché di questo post, con (molti-ssimi) consigli per gli acquisti se si cercano cose più o meno particolari. Perché sì che ci sono, basta solo saperle cercare nei posti giusti. Che a volte sono anche i più improbabili, come il comune negozio Oviesse sotto casa! :P
Ma d'altra parte, quello che fa MC è di riunire tantissime cose carine e particolari sotto lo stesso tetto.. Però bisogna sempre ricordare che quelle stesse cosette arrivano tutte da posti diversi. Allora lasciamoci ispirare da Modlcoth, Anthropologie, ShopRuche e negozi americani simili (sempre molto bravi nel proporre, e sanno sicuramente come e cosa vendere!)... E andiamo però a cercare da altre parti a noi più congeniali. Senza pigrizie. E anche sulle bancarelle e al mercato! Che dà sempre grosse, grossissime soddisfazioni, se si sa ben cercare. ;)


 We all know Modcloth, which is THE place for anything vintage inspired, retro, pinup and quirky... But what is Modcloth doing anyway? They collect lots of pretty clothes from all around the globe and make them available all in one place... Overseas! From us in Europe, at least. But know what? Many of the brands they carry are actually european... Tons of them, actually. And not to mention there are many other brands or indie designers that produce vintage inspired, retro, quirky clothes here in Old Europe. So what's the point of buying overseas when we can have it here, now, maybe at lower price and without expensive shipping costs and custom duties?
 So here's some advice if you like this style and you are looking for something different from the average finds in the shops. But sometimes even the high shops and our local markets surprise us with pretty things! So the best advice is to keep your eyes wide open, as inspiration is everywhere... You never know where you will find that thing you were looking for for years!




Prima di tutto, su Modcloth c'è la feature International Designer Dresses per vedere tutti i vestitini che vengono "da fuori" degli USA. Vi accorgerete che che sono tantissimi quelli che arrivano dall'Europa, e spesso proprio fra i più carini! Le foto che ho creato per questo articolo, per esempio, sono tutte di vestitini in vendita su Modcloth... Ma di marchi inglesissimi! Quello che fanno, ripeto, è di renderli disponibili alla clientela americana, ma, come ho già detto, per noi è alquanto inverosimile (e un po' inutile) andare a comprare un vestito di una marca europea fuori dall'Europa.. Quindi la prima cosa che suggerisco è di fare una ricerca su Google appena si sa il nome dell'etichetta o del brand del bel vestitino visto su Modcloth che ci piacerebbe comprare. Sarete stupite di trovare molti altri posti che lo vendono, a partire dal sito stesso che produce il brand (spesso anche a prezzo contenuto, o addirittura in saldo..).
Per es:
Sugarhill Boutique, Miss Patina, Blutsgeschwister, Collectif, Darling, Yumi, Trollied Dolly, Closet, Emily and Fin, Orla Kiely, People Tree, Louche, Fever London, Poppy, Motel, Mrs Pomeranz, Emmy, Bibico, Vacant, Diksì, La Casita de Wendy, Nice Things... sono brand europei (la maggior parte dagli UK) che si possono trovare su Modcloth e negozi simili oltreoceano. In effetti si possono trovare molti degli stessi vestitini di Modcloth già anche in altri siti americani simili come ShopRuche, Anthropologie, Free People, solo per citare i più grandi (spesso con anche brand proprie e un po' di vintage, come anche lo stesso Modcloth, peraltro). E ovviamente, oltre che nei loro stessi negozi, si possono trovare nella maggior parte dei negozi online europei, a partire da Zalando e Asos! E dopotutto quello che fa Modcloth è di importare brand europei negli USA per la gioia degli acquirenti americani. Quindi direi che è piuttosto inutile per un'europea andare a comprare marchi europei dagli Stati Uniti, no? Uno spreco di tempo, denaro, e per non dire che è un vero danno per l'ambiente e anche per l'economia - un vestito dagli UK agli USA e poi di nuovo dagli USA all'Europa? Machestaiascherzà? No, grazie!! ;)


First of all, at Modcloth there's a feature to find International Designer Dresses. What they are doing here it's to make them available to US customers,but, as I already told, there's no point for us in Europe buying an european brand overseas.. So you might do a Google search when you find the label or the brand of any dress you like.
I.e. Sugarhill Boutique, Miss Patina, Blutsgeschwister, Collectif, Darling, Yumi, Trollied Dolly, Closet, Emily and Fin, Orla Kiely, People Tree, Louche, Fever London, Poppy, Motel, Mrs Pomeranz, Emmy, Bibico, Vacant, Diksì, La Casita de Wendy, Nice Things... are all european brands (mostly UK based) that you can easily find at Modcloth and in other similar shops overseas. Overall, you can find many of MC dresses carried outside the MC site, in US as well, in shops like ShopRuche, Anthropologie, Free People, just to name a few. And this is very true when it comes to european brands: you can find it at most european clothing sites, starting from Zalando and Asos! And after all, what MC does with european brands is to import them in the US for the joy of US fans. It's useless for an european to buy european brands from the US, non? It's a waste of time, money, and not to tell, it's really bad for environmental end economy - a dress imported from UK to US and then back from US to EU again? What the heck? No thanks!!! ;)



Quindi se avete visto un abitino in un sito americano e vi siete innamorate e ora non ve lo togliete più dalla testa, ci sono alcune cose da fare prima di decidere di comprarlo (spendendo assai).
  • Quando vedete taglie UK o europee, anche se il marchio non è specificato, potete star certe che il vestito sia di un qualche marchio europeo. Controllate i siti europei prima di comprare qualsiasi cosa, anche e soprattutto per risparmiarvi le mega spese di spedizione e le tasse doganali! E magari poi lo stesso vestititno è pure in saldo nel suo stesso negozio online europeo...
  •  Se conoscete il marchio fate una ricerca su Google col nome del brand. Rimarrete davvero sorpresi di scoprire in quanti posti si possono trovare le stesse cose! Controllate sempre, controllate tutto, potreste trovare prezzi più bassi, saldi e promozioni, codici sconto, etc. Per esempio, un paio di posti che ho trovato facendo una ricerca veloce su Google sono: Oliver Bonas (Yumi, Trollied Dolly, Emily and Fin, ecc); Carousel (Yumi, Emily and Fin, ecc); Joy The Store (Louche, Frock & Frill, Ruby Rocks, etc).
  • Controllate sempre su Zalando, perché hanno una marea di marchi che quasi ci si perde, e tanti, tanti abitini carini che si rimane quasi sorpresi dalla varietà! E poi non ci sono spese di spedizione, hanno un sacco di sconti (e trovate anche codici sconto in giro), il cambio è gratuito, meglio di così?
  • E allo stesso modo ricordate che su ASOS c'è di tutto e di più. Hanno talmente tanti marchi che anche qui ci si perde davvero (io lo faccio sempre, ogni volta che ci vado finisco per passarci delle ore!). Dovreste anche sapere che: 1- non ci sono spese di spedizione; 2- i loro saldi sono davvero convenienti; 3- spesso hanno gli stessi vestiti che trovate su Modcloth. Con la differenza che Asos è basato in Uk, c'è anche il sito italiano, e ripeto ancora una volta: niente spese doganali. 
  • Per le scarpe date sempre un occhio anche a Spartoo e Sarenza.. Moltissimi marchi e ottimi prezzi anche lì.
  • Fate una ricerca su ShopStyle UK. E' un sito di ricerca per lo shopping che reindirizza nei siti dove si può trovare la cosa che cercavate. Più facile a farsi che a dirsi: basta digitare quello che state cercando, che sia il nome del brand, o uno stile particolare (per es. "peter pan collar", "polka dots"), si possono immettere i colori ricercati, o il prezzo, ecc.... E si apre un mondo. Benvenuti. :D
  •  E non dimenticate che su Etsy si può filtrare la ricerca per fare acquisti localmente, e ci sono anche tantissimi  negozi europei là sopra, che vendono sia vintage che handmade.

I'd suggest some things to do before you splurge and buy it from there.
  • When you see UK or european sizing, you are sure it's from an european brand. Check out the UK sites before buying anything, expecially if you are european, to avoid a waste of extra money for the shipping and the fees! And you might find that perhaps the same dress in on sale at the original brand site...... 
  • If you know the brand, make a google search with the brand name. You might be surprised to discover in how many places you can find the same things! Check it out, you might find low prices, sales, etc. Just a couple of places I found by googling and to look at: Oliver Bonas (Yumi, Trollied Dolly, Emily and Fin, ecc); Carousel (Yumi, Emily and Fin, ecc); Joy The Store (Louche, Frock & Frill, Ruby Rocks, etc).
  • Check out Zalando as well, since they got oh so may brands and lovely clothes you might be surprised! and did I tell, no shipping costs? Plus, they often offer sales or discounts.
  • And remember that ASOS carries them all. They have so many brands and clothes over there that you might got lost (as I do myself when I visit that site!) but you should know that 1- they don't charge for shipping, 2- their sales are real bargains, 3-they carry most of same dresses you will find at Modcloth. But ASOS is UK based and - I won't be tired of repeating - NO extra fees!
  • If you are looking for shoes, check out Spartoo and Sarenza as well, they carry quite a lot of brands (at good prices too).
  • Search inside ShopStyle UK. It's a search based site that redirects you to the places where you can find the clothing item you are looking for, by browsing UK shops. Just digit the brand name, or the item you are looking for, or a theme (es. "peter pan collar", "polka dots"), set color, price, etc.... A new world's open. You are welcome. :D
  •  Don't forget that on Etsy you can use filters to shop local, and there is quite a lot of european shops there, both selling vintage and handmade.



Ho stilato una lista con un (bel) po' di negozi europei che vendono cose carine dall'aria vintage e retrò, in stile pinup, o comunque particolari, chi più e chi meno, e sono tutti negozi in Europa, molti dal Regno Unito, ma anche dalla Germania, Francia, Svezia, Olanda, Danimarca, Spagna, etc. Ho anche incluso qualcuno dei nostri marchi come Oviesse e Benetton e Calzedonia, perché anche da loro a volte si trovano delle cose particolari o dall'aria retrò. E da OVS anche a basso costo! E oltre alle cose basic hanno anche un sacco di cose carine, un giretto da Oviesse è sempre consigliato, sembra la scoperta dell'acqua calda ma in moltissime ancora lo snobbano! :)
Alcuni sono piccoli brand indipendenti, altri marchi più o meno grandi e più o meno conosciuti.. Alcuni hanno cose adatte a tutte le età, altri sono molto giovanili e un po' più di tendenza. 
Ma anche in mezzo al marasma di cose proposte da alcuni grandi negozi e catene si può sempre trovare qualcosa di carino. Ho omesso solo H&M e Zara perchè, nonostante siano europei a tutti gli effetti, non credo ci sia qualcuno che non li conosce, in tutto il mondo (e poi sinceramente, e a dirla tutta, anche se negli anni ci ho preso un sacco di cose, questi due colossi alla fin fine mi stanno anche un po' antipatici).
Ho incluso anche negozi multi marchio (la maggior parte dagli UK) dove è facile ritrovare molti degli stessi brand.
Molti sono anche su ASOS e Zalando, oltre che sui loro siti, o in altri posti come TopVintage, Soho's, Carousel, Joy The Store, House of Fraser, e molti altri. E ricordate che Google è sempre il vostro miglior amico e alleato quando fate shopping online! ;)


So, to summarize things up, I made a list of some of the european brands you might want to check out if you are looking for cute, quirky, retro and vintage inspired, pinup, etc. that are from EUROPE (mostly from UK, but also from Germany, France, Sweden, Netherlands, Denmark, Italy, Spain, etc).
Some are just small and independent brands, some are large chain shops, but even between tons of garments, there still are some things that fall into this category (and that I like).
I have included also a list of a few department stores or multi brand shops (mostly from the UK) where it's easy to find some of these same brands. Some are easy to find at ASOS and Zalando as well as at their own sites, or in some other places too, like TopVintage, Soho's, Carousel, Joy The Store, House of Fraser, and many more.
And remember, Google is always your best friend when shopping online! ;)


Clothing | Abbigliamento

brands | marchi

multi brand stores | negozi multi marchio

Shoes | Scarpe
Online shops with lots of shoe brands:
Mega negozi online con tantissimi marchi di scarpe:






Accessories, bags & jewelry | Accessori, borse e bijoux
Vintage and handmade (with love) |
| Vintage e fatto a mano (con amore)


Ho trovato anche un post sul forum di Chictopia davvero utilissimo, con un'altra lista di tanti negozi simili a Modcloth negli USA, in Europa e in Asia. 

I also found an useful post at Chictopia's forum where there is a list with many shops that are similar to Modcloth in the USA, in the UK, and in Asia. Cool!



E un'ultimissima cosa: negli UK i saldi di fine stagione iniziano un po' prima dei nostri: subito dopo le feste di Natale in Inverno (a volte subito dopo il 26!), e già a fine Giugno per quanto riguarda la Primavera.
In questo momento i saldi estivi sono già cominciati da un paio di giorni. Se avete adocchiato qualcosa da tempo aspettando che andasse in saldo, questo è il momento giusto. ;)

Last but not least: in UK season' sales starts right after Christmas at Winter and at the end of June at Summer.
Right now sales has already started from a couple of days, so if you were watching out for something now it's the right time.



Consigli? Curiosità? Suggerimenti? Ho dimenticato di inserire qualche negozio? Ditemi pure! Perché per quanto lunga possa sembrare, e nonostante le ricerche e il tempo che c'è voluto a metterla assieme e pubblicarla, questa lista non è certo esaustiva. Sarei felice di espanderla ancora ed aggiungere magari ancora più informazioni, se possibile! :)

Suggestions? Tips? Curiosity? Did I forget to include any shop? Please tell right away! I'd be happy for more advice and to expand the list, if possible! :)



...CONTINUA.....
(prossimo post: marchi USA in Europa)


....TO BE CONTINUED.......
(next post: US brands in Europe)



11 commenti:

  1. mi hai lasciata a bocca aperta :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho messo mesi per scriverlo ma spero sia utile! :)

      Elimina
  2. [ NB: Se trovate cose strane tipo font che cambiano formato e colore, spazi moltiplicati, sappiate che è colpa di blogger e io lo ODIO, più provo a mettere a post font, layout e link, e più me li incasina.. quindi ora lascio tutto così com'è che sto diventando scema a furia di editare questo post. Scusate! -_- ]

    RispondiElimina
  3. grandissima Fri! post super utilissimo perchè nei grandi negozi online tipo zalando o asos sapere COSA cercare è tutto!
    io mi sono imbattuta quasi per caso nella marca People tree ed è stato colpo di fulmine <3 (sono la felicissima acquirente del vestitino in basso a destra) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ari! è il post di cui ti parlavo.. mesi fa! :O
      hai preso il vestitino rosa? carinissimo! People Tree ci lascio il cuore ogni volta.. (ma perché non si possono avere TUTTI i vestitini del mondo? :DDD)

      Elimina
  4. Bravissima, hai fatto un lavoro di ricerca stupendo!! Tantissimi marchi tutti da scoprire, con la soddisfazione di sapere che si bypassano i problemi di Modcloth! Un post da tenere nei propri preferiti per consultarlo ogni volta che sia ha voglia di shopping.
    Anche l'aspetto ecologico non è da sottovalutare, è già brutto far fare chilometri alle cose una volta, figuriamoci DUE!
    Ottima anche la dritta sui saldi, un'info davvero utile. Insomma, mi manca solo di decidermi a farmi la postepay e... no, va be', per il budget che ho ora andrò ancora avanti per un po' a mercatini. Ma rifarsi gli occhi non costa niente :)

    ps: mi piacciono molto i vestitini che hai messo di Emily and Fin e di Trollied Dolly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Kika! spero sia di utile consultazione! Dovrò aggiungere anche altri siti che ho dimenticato o trovato nel frattempo, cercherò di tenere la lista sempre aggiornata. Comunque il moroso che passava di qua mentre scrivevo ha commentato dicendo: "ma ci stai scrivendo una tesi di laurea sui negozi europei?" :DDD
      eh, è che secondo me è fondamentale comprare più vicino possibile, basta dogana e basta giri assurdi dei vestiti sballottati qua e là! L'unica volta che ho ordinato su Modcloth il mio pacco ha fatto praticamente il giro di tutta europa... poi ci credo che ti fanno pagare così tanto! Ma che danno!
      W i mercatini, sempre e comunque, sono anche i miei primi fornitori ufficiali :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. grazie ma così arrossisco! :)))
      spero sia utile! :)

      Elimina
  6. hai condensato tutto ciò che cercavo e pensavo dello shopping online!brava,davvero!io ho comprato su modcloth già due volte (repetita juvant)ed entrambe sono semisvenuta al pagamento delle tasse doganali,anche perchè il bello è che non sono propriamente calcolabili in anticipo,ci sono mille incognite..(la seconda volta ho pagato il 70% dell'importo in più).devo dire che la qualità di quello che ho comprato è buona e l'impostazione del sito è impeccabile(misure/composizioni/commenti)però alla seconda mi son fatta furba e mi sono messa a cercare le marche in europa.ti segnalo un sito principalmente per gli accessori e oggettistica per la casa,non è fico come modcloth ma ci ho acquistato le cose di disaster design che adoro: www.alenka.com - unica pecca spediscono con poste italiane/bartolini ,i tempi sono quelli che sono...altra marca fantastica,dall'allure retrò ed europea è mint&berry,anche su zalando.ottima qualità e vestibilità a buon prezzo.p.s.io da ovs passo e compro spesso,lavoro nella moda e le mie colleghe snobbe ancora non si capacitano dove io possa trovare quelle cose "cosìììììì cariiine".povere stelle,per loro il mercatino dell'usato può essere solo vintage e a parigi,poi comprano la stessa camicetta a 70 euri da zara e si guardano male a vicenda pensando che tutte copino il loro style. :) p.p.s. scusa il papparone ma il tuo post è stato illuminante,adesso ho impallato il pc per spulciare tra i siti..GRAZIE! Pandora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie davvero Pandora! eh, una volta che si rimane fregati ci si dice mai più... poi sto sempre lì a spulciare Modcloth ma lo uso come fonte ispiratrice.. ultimamente con la moda che gira e rigire passo prima dagli armadi di casa che si spende ancor meno :D
      Condivido in pieno ciò che dici riguardo a mercatini vintage parigini che costano un occhio della testa e cose di zara dai prezzi che secondo me.. sono un po' per allocchi che cercano a tutti i costi di avere cose all'ultimo grido che poi rivedi addosso a tutte. Io le chiamo "vestite come il manichino di Zara". Il bello di avere un proprio stile è trovare le cose carine di qua e di là, Ovs, mercatini, negozi improbabili.. e poi mescolarle - almeno io mi diverto tantissimo anche ad incorporare cose scovate nei bauli o robe di 15 anni fa, certo il portafoglio vuoto fa di necessità virtù... :D
      (ihihi mi spiace di averti fatto impallare il computer!! :D )

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...