30 giugno 2013

Google Friend Connect, Google Reader, Bloglovin


Parto subito con una premessa: Google Friend Connect e Google Reader sono due cose diverse...... Google sta chiudendo Google Reader, ma non c'è alcuna notizia riguardo alla chiusura di Google Friend Connect (che sembra essere la cosa che preoccupa tutti coloro che hanno un blog su Blogger in questi ultimo tempi).
Google Friend Connect è nello specifico quello che credo la maggior parte di noi usano per tenersi aggiornate su blog che seguono, questo:


A short premise: Google Friend Connect and Google Reader are two separate things!.....
Google is shutting down Reader, but there's no mention about Google Friend Connect, which is actually what we use for following each others blogs and stay connected! in short terms, this:


e la bacheca:

and this:


Google Reader non è la stessa cosa, anche se potrebbe sembrare quasi la stessa cosa, non lo è e quel quasi fa la differenza: è una pagina in cui c'è 'anteprima dell'articolo del blog, in molti casi tutto il post completo di fotografie e tutto. In verità io non credo di averlo nemmeno mai usato se non per sbaglio! Non mi piaceva il fatto che non rimandasse al blog ma che facesse leggere direttamente il post. E sinceramente non ricordo nemmeno come ci si arriva!
Poi magari mi sbaglio, però ho trovato delle pagine e dei post a supporto della teoria....
QUI un blog italiano in cui se ne parla, e qui una pagina del forum di supporto Google Reader.
Mi sa che c'è stata un po' di confusione nella community di Blogger. E in effetti nemmeno Google è stato tanto chiaro a riuguardo dell'intera faccenda.

Google Reader is not the same thing, it might look almost the same, but it's not. It's a reader in which you can read the whole full blog post complete with pics and everything. I don't think I ever used it at all! ANd actually I don't even remeber how to get there.
I might be wrong, but I found some supporting pages to this theory...
a question on Google Reader Forum.
There might have been some confusion whithin the cummunity. And not even Google was clear regarding this, for that matters.


E staremo a vedere cosa accadrà con la chiusura del Reader, se Google ci fa lo scherzetto di chiudere anche il Google Friend Connect (che è al momento l'unico strumento ufficiale di Blogger per seguire i propri blog Blogger) o se si trattava di un falso allarme.
Intanto potete trasferire tutti i blog che seguite anche su Bloglovin, che nella sua veste rinnovata non mi dispiace. Ho visto che molte di voi mi hanno già aggiunto, e sto facendo lo stesso, non si sa mai, non voglio rischiare di dover perdere per strada i blog che seguo! E' abbastanza semplice importare automaticamente da un lettore all'altro, senza fare tutto il lavoro di aggiungere i blog che ci piacciono uno ad uno.
Se preferite aggiungermi manualmente, comunque, sono qui: Choco Toujours su Bloglovin


Let's sit down and see what will happen with the Reader shutting down, if Google is kidding us by closing Google Friend Connect as well (which is actually the only official tool you can use to follow Blogger's blogs!) or if it was a false alarm.
In the mean time you can import all of your favourite blogs in Bloglovin, which is not that bad at all. I saw many of you already added me and I am doing the same, I don't want to risk to loose any of the blogs I am following! Importing your blogs into Bloglovin is actually a really easy and fast process.
If you prefer to manually add me, though, you can find me here:
Choco Toujours on Bloglovin


Se volete vi ricordo che c'è anche una pagina su Facebook, e sono su Pinterest, Polyvore, Chictopia (per altri social mi sto ancora organizzando, niente Twitter nè G+ al momento).

If you want I have a Facebook page too, and I'm on Pinterest, Polyvore, Chictopia as well (still no Twitter nor G+ yet, sorry).


follow Choco Toujours on:







Ed ecco un bel gatto social! =^-^=
And here's a social cat! =^-^=


images via Pinterest

19 commenti:

  1. Ciao! da come ho capito io google friend permette di iscriversi invece reader è quello che manda gli aggiornamenti alla bacheca, quindi chiudendo ci potremo iscrivere tramite friend ma non riceveremo più gli aggiornamenti. pure io mi sono messa su bloglovin, ti ho già aggiunta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatt, nella confusione e nel frattempo abbiamo messo tutti le mani avanti e bene così! non si sa mai :)

      Elimina
    2. mi piace anche pinterest, anche se non c'entra con l'argomento, un giorno mi metto lì e cerco di capire come funziona :)

      Elimina
    3. Pinterest è una droga! :D
      ma è ottimo per trovare immagini interessanti, condividerle, organizzarle in album... io trovo tutte le foto dei gatti lì sopra, ma ho anche album di ispirazione con bellissime foto, con outfit che mi piacciono, case e arredamento, progetti DIY che vorrei fare (e non faccio..). Ora mi son data una calmata, ma ogni tanto ci passo le serate... XD

      Elimina
    4. che bello! quasi quasi un pensierino ce lo faccio :D meno male che non ho smartphone e compagnia bella altrimenti con instagram starei sempre lì a fare foto:D

      Elimina
    5. secondo me Pinterest ti piacerebbe un sacco! Tante bellissime foto, e c'è anche chi lo usa per salvare ricette.... ;)

      Elimina
  2. mi paleso...
    di queste cose non capisco una cippa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, questa faccenda è una gran confusione! intanto il Google Friend Connect è ancora lì, mi sa che c'è stata una gran strombazzata di preoccupazione per nulla...

      Elimina
  3. Ti ho risposto sul blog di Anna Venere a proposito del "follow by email": volevo segnalarti che compare ancora a sinistra sul tuo blog, ma che dal 24 giugno non ricevo più gli aggiornamenti su di te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? non so, io ricevo ancora aggiornamenti di tutti i blog che seguo! però qualche volta qualche blog scompare ma credo sia un glitch di blogger (come i tanti che ha..), spesso basta riaggiornare la pagina ;)
      Oggi poi per provare mi sono anche iscritta a un paio di blog nuovi con Google Friend Connect, ed è stato tutto ok....
      Un grande grosso MAH

      Elimina
    2. ah, ma tu parlavi del Follow via email.... che no in effetti volevo togliere e non ho più tolto!!! Prova a reiscriverti? magari è saltato chissà perché? misteri di blogger...

      Elimina
    3. Ho provato a reiscrivermi ma dice che sono già iscritta... Anche l'ultimo tuo post non mi è arrivato. Certo che se blogger funziona così, vale davvero la pena attivarsi su Bloglovin :(

      Elimina
    4. non ho veramente idea. Certo che ha dei bug stratosferici, ogni tanto mi vien voglia di trasferire il blog direttamente su Wordpress, soprattutto mentre scrivo e pubblico.
      La tua bacheca funziona ancora? la mia sì, tutto come prima, e mi sono anche iscritta a nuovi blog senza problemi...

      Elimina
    5. Sì sì, la mia bacheca funziona ancora. Mah!

      Elimina
    6. E' proprio il caso di dire "Molto rumore per nulla"!
      comunque ho provato a riaggiornare il "follow via email", mi sono iscritta anche io con un'altra email per controllare che effettivamente funzioni.. Vedremo al prossimo post, fammi sapere anche te se ti arriva l'aggiornamento o meno ;)

      Elimina
  4. ho visto che nella bacheca di blogger gli aggiornamenti dei blog che seguo continuano ad arrivare...mah non ci sto capendo nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli aggiornamenti in bacheca dovrebbero continuare perché effettivamnte Reader e Friend Connect sono due cose separate (anche se erano collegate) e l'liminazione di Reader non dovrebbe aver ripercussioni su Friend Connect nè sulla bacheca...

      Elimina
  5. effettivamente l'apocalisse non c'è stata, in compenso ora io ho i follower divisi fra blog e bloglovin.... uffa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti.. e non oso tornare su Bloglovin, ora ho troppi blog lì sopra e non mi ci raccapezzo... Preferisco la solita bacheca! e i pochi blog che seguivo con bloglovin ora si sono mescolati agli altri.. UUFF!

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...