17 aprile 2014

inspiration: Trench Coat



Sole, pioggia e vento.. o tutti e tre assieme! Non c'è più la mezza stagione o è proprio questa la mezza stagione? E quindi cosa mettere in Primavera? Il trench!
D'Aprile non ti scoprire, di Maggio non ti fidare, a Giugno fai quel che ti pare, dice l'adagio che mia nonna ripeteva tutti gli anni... e aveva proprio ragione. Se è vero che possiamo mettere via i maglioni e i cappotti più pesanti, è sempre meglio ripararsi dalle intemperie (pioggia e vento improvvisi) e, come tutti consigliano, vestirsi a strati in modo che si possa togliere e mettere all'occorrenza per evitare le escursioni termiche -  e i raffreddori, sempre in agguato (che non si è mai abbastanza coperti, complice, appunto, quel sole ingannevole di Aprile).
Il trench è davvero perfetto in questo periodo dell'anno, soprattutto nella sua colorazione neutra: ci si può anche vestire tutte di nero, ma appena si indossa un bel trench magari abbinato a una sciarpina a fiori o colorata, ecco immediatamente richiamati i colori primaverili in un bell'outfit che non richiede sforzo alcuno. Ed è comodo: abbastanza leggero per il sole primaverile, semplice da togliere e tenere su un braccio se il caldo si fa più forte, ma anche abbastanza pesante da riparare da pioggia e vento (nel secondo caso sempre meglio indossare anche un cardigan o maglione di cotone).
 Il classico trench beige chiama linee pulite ed essenziali, sta benissimo con le righe, col vestitino nero o blu, ma anche con i jeans, con le ballerine, persino con gli stivali da pioggia... ed è un capospalla meno complicato di quel che sembra. Certo, molto meno casual di un giubbetto jeans o della giacca in pelle, ma certamente aggiunge quel je ne sais quoi, quel certo non so che anche al più semplice degli outfit, e se ben dosato, il tocco francese e bon ton è assicurato, ma con l'ombrello e la pioggia ci ricorda anche quello stile un po' inglese che ci piace tanto (mai dimenticare l'ombrello, eh, fate le brave).

It's that time of the year... the time we dig our closets to reach for something good in the rain, lightwear in sunny days but still warm enough when it's windy... so say hail to the trench!
Truth is we can actually say goodbye to knits and warm coats, but there's still need for something that can help us in these mid season times, when it'0s so easy to get a cold.
A trench coat is actually the perfect thing to wear at this time of the year: lightwear in the sun, but still covering us nicely during rainy and windy days (in this second case, it's always better to have a cardigan or a light sweater underneath). And you can even dress in total black, but a nice neutral trench, expecially when paired with a floral print scarf, will drive you to springy outfit with no effort at all.
The classic trench coat calls for nice and polished style, goes really well with stripes, florals, with a little black (or navy) dress, but also with jeans, with ballet flats, and even with rain boots. It's something that adds that little je ne sais quoi touch, that extra something to the simplest outfit, and if well used the french and bon ton touch is granted, but also the english style we love, expecially if paired with an umbrella at rainy days (don't forget the umbrella, lol).




Come si evince dal nome stesso, il Trench nasce come cappotto militare da trincea. Inventato nei primi del novecento come alternativa ai cappotti militari più pesanti, ed ampiamente utilizzato negli anni della prima guerra mondiale, ha bottoni, linguette e tasche per facilitare i compiti militari (come tenere una grande mappa nelle ampie tasche, etc). Per la sua comodità e robustezza, alla fine della guerra il trench venne adottato anche da civili, uomini e donne, ed è così che cominciò la storia di un classico. Perché il trench ha conosciuto molti alti e bassi nella moda, ma rimane un capo senza tempo.

As you can tell from the word itself, the Trench coat was born as a military coat. It was invented at the beginning of the XX century as an alternative to the heavy coats worn by soldiers at that time. It has buttons, pockets and straps so to facilitate military duties (as holding a map or a compass in the large pockets, etc). As for its funcionality and sturdiness, by the end of world war I the trench coat become fashionable for both man and women, and that's the beginning of the story of a classic cape. Since the trench has gone in and out of fashion many times,  but it still remains a classic, timeless piece.




Davvero molto popolare negli anni 60 e poi di nuovo alla fine degli anni 70 e negli 80, come quasi tutto nella moda va e viene, soprattutto nelle sue rivisitazioni o modelli più strampalati e trendy, nelle variazioni di colore... ma il trench è da considerarsi un vero classico per la mezza stagione, e non bisogna troppo preoccuparsi che sia di moda o meno, perché  lo è sempre, soprattutto nei modelli e colori basic, e con un bel cappottino così si va ovunque, con il sole o con la pioggia. Si può scegliere nel classico beige che va bene davvero con tutto - ma anche in nero, blu navy, verde khaki, e -perché no- rosso! Di trench colorati se ne vedono effettivamente pochi in giro, ma il rosso è allo stesso tempo classico e colorato... ed è da un bel po' di tempo nella mia wishlist di cose da avere prima o poi - assieme alla giacca di pelle color cognac, altro capospalla essenziale per la mezza stagione, e prima o poi troverò quella perfetta e a prezzo decente. Ma questa è un'altra storia, ora vi lascio con una bella carrellata di ispirazione su come indossare il trench. :)

Very popular during the 60s and then again at the end of the 70s and during the 80s, the trench coat has had its own up and downs (as everything in fashion), it comes and goes expecially in its trendier versions, in its color variations... But, still, it's a timeless coat for mid season, and you shouldn't worry if it's fashionable or not, because it always is, expecially in its classic version and classic colors, and with a nice trench coat you can go anywhere you want, come rain or shine. The classic neutral is does really go well with actually anything, just throw it off and go - but also the black, navy, khaki, and -why not- red! You don't see quite a lot of colored trench coat around, but a red one is colorful and classic at same time, not to tell it has been in my ideal wishlist for ages  - together with a cognac leather jacket, another must have for mid season, something I am going to have now or then. But this a different story, as for today I leave you with some nice inspirational pics on how to wear a timeless trench coat. :)


















se cercate un trench, ecco dove potete trovarne facilmente uno:
 Camaieu
La Redoute
Max & Co.


6 commenti:

  1. Sai che mi hai fatto rivalutare il trench? Ne ho uno da anni, classico, in cotone che si stropiccia sempre per cui ero arrivata a odiarlo tanto da non volerne comprare un altro.. in realtà avevo solo sbagliato modello! :) non rientra nelle spese ma se troverò qualche occasione ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco, i capispalla che si stropicciano troppo non sono per niente pratici! Ho un trench waterproof nero preso anni fa da zara che uso tantissimo, non ha praticamente bisogno di manutenzione.. mentre quello beige è in gabardine di cotone, facile da lavare, ma essendo chiaro si sporca presto.. visto che ti piace anche il parka, se devi prendere un trench ti consiglio il color verde militare o marroncino ;)

      Elimina
  2. Il trench non è mai stato la mia prima scelta in fatto di giacche, però tempo fa ne ho visto uno da Diff. Tessile che mi ha letteralmente stregata (qui -> http://tinyurl.com/pcxwk36)! Pur essendo blu e bianco è molto portabile, non essendo un bianco ottico sparaflashato... Peccato solo il prezzo, che dubito scenderà molto anche ai saldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! davvero bon ton! quelli coi profili a contrasto sono proprio belli, se ne compro un altro lo vorrei di questo tipo... cmq ne ho visto uno simile anche da camaieu. http://www.camaieu.fr/F-10019-grosse-piece/P-84126-trench-femme-biais-contrastants.html
      Ti vedrei benissimo anche con uno blu (altra cosa che prima o poi dovrò prendere.. wishlist infinite :D )

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...